I sindacati Ugl e Filcom Fismic della Basilicata esprimono seria preoccupazione per la tenuta occupazionale della società di pulizie operante nello stabilimento Stellantis di Melfi, in difficoltà economiche a causa della riduzione dell’attività produttiva.
“Chiediamo un incontro urgente alla Regione Basilicata”, dichiarano i sindacati, aggiungendo che “l’azienda ha comunicato la propria indisponibilità a soddisfare le richieste avanzate dalle parti sociali per ragioni finanziarie, nonostante i numerosi tavoli di confronto già tenuti. Questa situazione rappresenta un dramma sociale per tutti i lavoratori coinvolti”.
Durante l’ultimo incontro con le organizzazioni sindacali e Confindustria Basilicata si era richiesto l’estensione e la rimodulazione dei ticket mensa, come previsto da un precedente accordo, e un adeguamento dei livelli contrattuali. La riduzione della produzione di Stellantis ha impattato negativamente sull’impresa di pulizie, causando esuberi finora salvaguardati dal contratto di solidarietà, valido fino a ottobre prossimo.
In vista della scadenza di questo contratto, Ugl e Filcom Fismic riuniranno a breve i lavoratori per decidere le azioni da intraprendere per tutelare i livelli occupazionali e chiedere certezze sul futuro. “È indispensabile che questa difficile questione venga discussa in un urgente tavolo regionale, ritenendo improcrastinabile il suo insediamento per affrontare il dramma occupazionale”, concludono i sindacati.
potrebbe interessarti anche
Giovani e volontariato, a Potenza l’iniziativa del CSV
Potenza, in Prefettura presentato il calendario 2025 della Polizia di Stato
“Nel CPR di Potenza somministrati psicofarmaci non prescritti”: la denuncia del Consiglio d’Europa
Viggiano, atti persecutori: un arresto e 5 obblighi di dimora
Acerenza, rubano due trattori e tentano la fuga: arrestati
Potenza, gli alunni della “Torraca-La Vista” accendono l’albero dei Carabinieri