“Quello che è successo ieri (lunedì 1 aprile, ndr) ci deve allarmare molto e deve richiamare l’attenzione a un’azione di contrasto sempre più energica ed efficace da parte della magistratura e delle forze di polizia”, ha detto Vito Leccese, in lizza nelle primarie del PD con cui il centrosinistra sceglierà il candidato sindaco di Bari, a proposito dell’omicidio di Raffaele Capriati, avvenuto a Torre a Mare.
Leccese ne ha parlato in occasione del confronto con Michele Laforgia, altro candidato del centrosinistra, i sindacati studenteschi Link e Uds, e l’associazione rappresentativa dei dottorandi (Adi).
“La ricetta è evitare che a Bari ci siano tante piazze di spaccio che alimentano i clan criminali, perché prima vivevano sul contrabbando di sigarette e oggi vivono sullo spaccio di droga – ha aggiunto Leccese -. Per evitare che le organizzazioni criminali diventino sempre più aggressive bisogna contrastarle attraverso la sottrazione delle piazze di spaccio con prevenzione, azioni di contrasto e dispiegamento di attività di carattere sociale per evitare che la criminalità organizzata si alimenti attraverso il reclutamento di giovani che non hanno altro tipo di sbocco e sono quindi allettati dal facile guadagno”.
”Bene ha fatto il sindaco Decaro a chiedere la convocazione di un Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, perché bisogna prevenire con durezza e determinazione la reazione del clan che ieri ha subito quel tipo di aggressione”, ha concluso.
potrebbe interessarti anche
Bari, ‘Non ci sarà alcun aumento del canone mercatale’
Luca Celestino nuovo condirettore di Coldiretti Bari e BAT
Altamura, disturbo e spaccio: bar chiuso per 15 giorni
Bari, crisi Polizia Locale: Fabio Romito chiede interventi urgenti
Manovra in stallo: scontro su pensioni, tasse e stipendi dei tecnici
Nuovo Codice della Strada, Salvini: “Norme per salvare vite”