Non sparate alla scuola, l’intrigante libro di Gianna Fregonara e Orsola Riva

Tutto quello che non vi dicono sull’istruzione in Italia: l’intrigante sottotitolo ci introdurrà alla presentazione del libro insieme ad una delle autrici, Gianna Fregonara, giornalista del Corriere della Sera. Ne parleranno con lei – e con noi, nel dibattito che seguirà – Rosalinda Cassibba, psicologa dell’educazione (Università di Bari) e Claudio Scamardella, giornalista e saggista.

Le autrici gettano uno sguardo informato e disincantato sulla scuola e sui suoi protagonisti – studenti, docenti genitori, con sullo sfondo un’inadeguata classe politica – e si chiedono cosa salvare di essa, evitando la trappola della nostalgia del passato e come trasformare e far progredire un luogo chiave dove le nuove generazioni si formano e incontrano quelle che le hanno precedute.

Dirigenti e docenti, genitori, componenti dei consigli di istituto, alunni e studenti e, in generale, coloro che a vario titolo si occupano di scuola, sono graditi invitati e sono i benvenuti.

Si comincia alle 16.15 con un welcome coffee offerto ai partecipanti da ANP Puglia. A seguire l’inizio dei lavori, che si concluderanno presumibilmente intorno alle 19.

About Author