BARI – La morte di Papa Francesco ha toccato profondamente anche la Chiesa di Bari-Bitonto, legata al Santo Padre da un rapporto speciale e diretto. L’arcivescovo Giuseppe Satriano, appresa la notizia della scomparsa del Pontefice, ha espresso in un comunicato stampa i sentimenti di gratitudine e commozione che uniscono la comunità diocesana al ricordo di un papato vissuto con segni «eloquenti e profetici».
«Pur nel dolore per questo distacco, che tutti speravamo non così imminente – scrive l’arcivescovo – prevale in noi la gioia e la gratitudine per il dono che Papa Francesco è stato per la Chiesa e il mondo intero». Un legame particolare unisce la diocesi al Santo Padre, che visitò Bari due volte, nel 2018 e nel 2020, in occasione di importanti momenti ecumenici. In quelle occasioni – ricorda Satriano – Papa Francesco contribuì a rafforzare la vocazione di Bari come luogo di incontro e dialogo tra le Chiese cristiane del Medio Oriente.
«Non possiamo dimenticare – prosegue Satriano – che il Vescovo di Roma ha dichiarato che potremmo chiamare Bari la capitale dell’unità della Chiesa. A questo suo mandato ci impegniamo a restare fedeli».
Il comunicato si chiude con l’invito alla preghiera e con la testimonianza della partecipazione della diocesi a un lutto che è anche motivo di speranza nella fede: quella della “Pasqua personale” del Papa, nel passaggio alla vita eterna.
potrebbe interessarti anche
Santeramo, bar sospeso per disturbo e frequentazioni pericolose
Bari accelera sulla mobilità sostenibile: in arrivo 135 autobus elettrici
Bari, inaugurato a Torre a Mare il Parco per Tutti
Gioia del Colle, inaugurato stabilimento Granarolo-Perla alla presenza del ministro Lollobrigida
Non solo Andria, la Puglia di Leone XIV
‘L’umanesimo etico-giuridico nel pensiero di Aldo Moro’, libro sullo statista Dc presentato a Capurso