Durante la firma dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e la Regione Sardegna, la premier Giorgia Meloni ha ribadito l’importanza di una nuova mentalità per il rilancio del Sud: “Bisogna puntare sul merito e sull’orgoglio, non su una mentalità che si arrende alle condizioni attuali, ma su una visione che creda nel miglioramento e nel valore di queste regioni”.
Meloni ha sottolineato come la vera sfida consista nel garantire al Sud le condizioni per competere ad armi pari, attraverso “investimenti duraturi e seri” che contrastino le disuguaglianze storiche.
La premier ha evidenziato i risultati raggiunti nel 2023: “Il Sud è stato la locomotiva d’Italia, con un Pil cresciuto dell’1,3%, superando la media nazionale, un aumento significativo dell’occupazione e un ruolo chiave nell’export, che ha portato l’Italia al quarto posto mondiale tra le nazioni esportatrici. Questo dimostra che con infrastrutture, incentivi e investimenti mirati, si può fare”. Rivolgendosi ai sardi, ha aggiunto: “E voi, più di chiunque altro, sapete cosa significa orgoglio”.
Meloni ha inoltre annunciato l’avvio della “fase 2” del programma di rigenerazione urbana, citando il progetto di riqualificazione a Caivano come esempio di un modello da replicare: “Faremo di Caivano un simbolo di rinascita per tutte le altre realtà simili d’Italia. È un impegno gravoso, ma non deluderemo le aspettative degli italiani”.
potrebbe interessarti anche
Comunali, il giorno del silenzio
Brindisi: consigliere Quarta a giudizio per diffamazione
Ex Ilva, salta incontro del 27 maggio: Governo rinvia al 9 giugno
Ex Ilva, Conte: “Fondi per bonifiche ci sono, ma inutilizzati”
Taranto, Lazzaro: “con noi cambiamento netto e serio”
Comunali, Conte: “Emiliano ci attacca perché scomodi”