LECCE – Sciopero e protesta dei lavoratori di SGM, che il 21 gennaio 2025 si asterranno dal lavoro per tre ore e si raduneranno sotto Palazzo Carafa dalle 10 alle 12. L’iniziativa, promossa dalla Uiltrasporti, arriva dopo mesi di vertenze “senza risposte concrete” e punta a richiamare l’attenzione sulle “condizioni di lavoro e sulle richieste avanzate dal personale”.
Nonostante le proposte presentate dal sindacato e la forte partecipazione alle proteste precedenti, il “Piano Economico Finanziario (PEF) è stato approvato senza modifiche, ignorando le osservazioni dei lavoratori. Ora, con la sottoscrizione del contratto di servizio, i sindacati chiedono un confronto immediato per affrontare questioni irrisolte, tra cui l’organizzazione dei servizi e la redistribuzione dei 900 km aggiuntivi nel Trasporto Pubblico Locale”, si legge in un nota di Uiltrasporti.
Le richieste dei lavoratori
Le principali rivendicazioni riguardano:
• L’assenza di un regolamento per avanzamenti e promozioni;
• La mancata definizione del premio di risultato 2024-2027 e del corretto riconoscimento dei ticket giornalieri;
• Condizioni di lavoro inadeguate per il personale, con criticità su tempi di percorrenza, manutenzione dei mezzi, spazi di sosta, navette, tempi di lavoro e gestione dello smart working.
La voce del sindacato
“Da troppo tempo i lavoratori di SGM vengono ignorati, sia dall’azienda sia dalla politica. È ora di affrontare i problemi che denunciamo da anni, con interventi concreti per garantire dignità e rispetto a tutto il personale, in particolare a chi opera in prima linea per la produttività aziendale – spiega la Uiltrasporti nella nota -. Il presidio sotto Palazzo Carafa rappresenterà un’occasione per ribadire con forza queste istanze e chiedere soluzioni immediate”.
Modalità dello sciopero
Lo sciopero seguirà queste modalità:
• Personale TPL (operatori di esercizio, verificatori, city terminal, ecc.): tre ore di astensione dalle 9:30 alle 12:30, nel rispetto dei servizi minimi garantiti.
• Resto del personale (uffici, officine, depositi, ausiliari della sosta, ecc.): tre ore dalle 9:00 alle 12:00.
• Ausiliari della sosta in turno pomeridiano: ultime tre ore di servizio.
potrebbe interessarti anche
Fratelli d’Italia lancia lo sfratto ad Emiliano
Externa 2025, “Orgoglio per il territorio”
Externa, 18 anni per l’outdoor
Le Pac per affrontare la crisi
Tumore al pancreas, killer silenzioso
Forza Italia, nuovo corso a Martano: Antonella De Pascalis eletta segretaria cittadina