Taranto – Dopo un recente incontro con i lavoratori dello stabilimento Hiab di Statte, il senatore Mario Turco, vicepresidente del MoVimento 5 Stelle, ha depositato un’interrogazione parlamentare indirizzata ai ministri Adolfo Urso (Imprese e Made in Italy) e Marina Elvira Calderone (Lavoro e Politiche Sociali). Turco denuncia la decisione di Hiab Italia di chiudere il sito produttivo e trasferire altrove la produzione di gru, lasciando 102 lavoratori senza prospettive.
Questa ennesima delocalizzazione colpisce un’area già segnata da gravi crisi industriali, che hanno messo in ginocchio l’economia e l’occupazione locali. Turco richiama l’attenzione su altre vertenze in corso, come quelle dell’ex Ilva, dello stabilimento Leonardo di Grottaglie, dell’Arsenale Militare e degli ex lavoratori Cementir e Tct, e critica l’assenza di risposte concrete da parte del Governo.
Nel suo intervento, Turco chiede ai ministri di ritirare la proroga della cassa integrazione a zero ore per i lavoratori Hiab e di aprire un tavolo di negoziazione per garantire la continuità produttiva a Statte, salvaguardando l’occupazione. Inoltre, il Senatore propone un accordo di programma per affrontare le crisi industriali di Taranto e rilanciare il territorio con un piano di riconversione economica e sociale.
“La mancanza di risposte da parte del Governo rappresenta una grave mancanza di rispetto istituzionale verso migliaia di lavoratori che meritano chiarezza sul loro futuro”, afferma Turco.
potrebbe interessarti anche
Taranto: al via i lavori per il rinnovamento della rete idrica
Leonardo Grottaglie: ‘Serve piano industriale per garantire lavoratori’
Tara, AqP: ‘Le sue acque tutelate continueranno a scorrere’
Comitato Aeroporto Taranto-Grottaglie: ‘Prefetto intervenga su continuità territoriale’
Accordo per bonifica di Taranto tra Confapi e commissario Uricchio
Nuovo Iacovone, Ferrarese: “Lo stadio sarà un fiore all’occhiello per il Sud Italia”