Scivolone pesante per l’Otranto. La compagine allenata da Graziano Tartaglia perde di misura sul campo della Virtus Matino, undici alla famelica ricerca di punti, e rallenta la corsa verso l’obiettivo playoff.
Gara maschia, combattuta e “sporca” quella disputata a porte chiuse al Comunale di Matino che la formazione locale conduce in porto in maniera sostanzialmente meritata.
Partono più convinti i ragazzi di Toma che, dopo una prima fase di studio, trovano il gol che deciderà la sfida al quarto d’ora.
Rapida ripartenza matinese, De Luca serve dalla destra Maniglio posizionato in area di rigore: conclusione radente e palla che si infila alla sinistra dell’incolpevole Caroppo. L’Otranto entra nel match con la percussione centrale di Cisternino e il servizio per Plevi, il sinistro del quale non esce distante dal primo palo. Pochi minuti più tardi è Gallo a pescare in verticale Trovè, palletta sul portiere in uscita e sfera a lato.
Il Matino controlla senza sussulti e la prima frazione non regala altri sussulti. Il canovaccio del match non cambia nella ripresa, nonostante mister Tartaglia cerchi di dare nuova spinta con gli ingressi dalla panchina.
Ma in apertura di seconda frazione è ancora il Matino ad andare vicino al bottino grosso con una conclusione dal limite. Il Città di Otranto spinge, i locali si difendono con ordine forti anche di una maggiore rabbia agonistica.
Al 23’ spunto importante di Potenza in area di rigore, tiro da posizione defilata che trova il portiere pronto alla respinta.I padroni di casa si difendono con ordine e cercano di pungere in ripartenza, anche se Caroppo non è mai impegnato. Sul fronte opposto, l’Otranto non riesce a trovare il bandolo della matassa.
Dopo cinque minuti di recupero e un ultimo tentativo su colpo di testa di Signore, la gara si conclude per la gioia del team della presidentessa Cristina Costantino. L’Otranto resta fermo a quota 43 punti in classifica in terza posizione. Domenica prossima sfida casalinga all’Avetrana: l’auspicio è quello di potere esordire al “Nachira”.
VIRTUS MATINO-OTRANTO 1-0
RETE: 15’pt Maniglio.
VIRTUS MATINO: Colazo, Lombardi, Barulli, Fina, Monteleone, Medaglia, Elia, Pirretti, Gonzalez, De Luca (43’pt Alemanni), Maniglio (34’st Cannizzaro). Panchina: Sy, Matere, D’Andria, Venturuzzo, Varietti, De Angelis, Ferramosca. All. Toma.
OTRANTO: Caroppo, Angelini, Valentini, Frisco (6’st Assalve), Signore, Marino(34’st Piscopo), Cisternino (12’st Solidoro), Mariano (K), Trovè (16’st Potenza), Gallo, Plevi (3’st Tourè). Panchina: Merico, Liquori, Pasca, Caragnulo. All. Tartaglia.
ARBITRO. Michele Palomba di Torre del Greco. Assistenti: Giuseppe Gaspare Delvecchio di Barletta e Francesco Dimonte di Barletta.
AMMONITI: Marino (O); Gonzalez, Fina, Pirretti, Colazo (M).
NOTE: Angoli 4-0. Recuperi 4’/5’.
potrebbe interessarti anche
Canosa, tra stadio e playoff: l’ambizione del presidente Di Nunno
LND Puglia, confronto e dialogo per un primo bilancio stagionale
Barletta, subito in campo contro il Ginosa
Barletta, lo sfogo di De Candia dopo il poker di Gallipoli
Eccellenza, Gallipoli-Barletta 1-4: la sintesi del match
Promozione, Otranto: una vittoria d’oro che vale il primato