“La scuola italiana non è in crisi per il solo voto in condotta. Eppure, il governo sembra voler far passare questo come una grande riforma. Una riforma a costo zero, senza investire nemmeno un euro in più sul sistema scolastico. L’attenzione è tutta concentrata sul voto in condotta: con un 5 si viene bocciati, con un 6 si viene rimandati. E così, secondo loro, i problemi della scuola sarebbero risolti. Ma davvero è così? Edifici scolastici fatiscenti, aule insufficienti e scuole senza palestre restano realtà quotidiane. Solo nell’ultimo anno, ci sono stati 69 crolli di strutture scolastiche”. A sollevare queste criticità è Loredana Capone, vicepresidente del Partito Democratico e presidente del Consiglio regionale della Puglia, con un post su Facebook.
Capone mette in evidenza anche un altro aspetto: i costi insostenibili per le famiglie. “A settembre, una famiglia media fatica ad arrivare a fine mese, con libri di scienze che costano 63 euro e eserciziari di latino a 43 euro. Libri che, spesso, cambiano ogni anno, così come gli insegnanti. Molte classi, infatti, al 26 settembre, sono ancora senza professori, soprattutto a causa del precariato. Gli insegnanti, precari o no, sono malpagati e privi di riconoscimento adeguato per il loro ruolo cruciale nella crescita dei giovani”.
A preoccupare è anche la mancanza di investimenti nella formazione e nell’apprendimento delle lingue straniere. L’Italia è tra le prime nazioni europee dove gli studenti faticano a parlare l’inglese. E intanto, in alcune scuole, i bambini devono portare la carta igienica da casa. “Non investire nella scuola”, conclude Capone, “è una scelta precisa: significa non investire nel futuro dei nostri ragazzi e, di conseguenza, dell’intera società”.
potrebbe interessarti anche
Taranto, la maggioranza di Melucci perde pezzi, futuro incerto al Comune di Taranto.
Scontro sullo sciopero: Usb accusa Salvini, il ministro replica
Francavilla Fontana, crisi risolta: ecco chi rischia!
Emiliano: “Ancora una volta salverò Centrosinistra da autodistruzione’
Tar Lazio sospende ordinanza Salvini: sciopero trasporti sarà di 24 ore
Regione, FdI contro il bilancio: “Manovra anonima e che aumenta le tasse”