Massimiliano Stellato, consigliere regionale, ha presentato una mozione all’assemblea pugliese per sollecitare il Governo nazionale e il presidente della giunta a intervenire nella vertenza legata al contratto Assocontact, a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici del settore dei call center.
“A seguito di un istituto contrattuale siglato tra una sola organizzazione sindacale e Assocontact – si legge nell’atto consiliare -, oltre cinquemila lavoratori pugliesi, di cui più di 600 a Taranto, stanno subendo pesanti ripercussioni sul fronte delle garanzie occupazionali e della qualità del lavoro”.
Stellato denuncia come il nuovo contratto Assocontact aumenti il dumping salariale e normativo, crei precarietà e non garantisca la dignità degli occupati. “Non è stato condiviso unitariamente da tutte le confederazioni sindacali firmatarie del precedente contratto nazionale”, sottolinea l’esponente regionale.
“Ritengo un errore abbandonare l’attuale contratto nazionale del comparto, soprattutto in modo non unitario, danneggiando i lavoratori. Sul fronte dei diritti e della dignità del lavoro, non possiamo permetterci passi indietro”, conclude Stellato.
La mozione mira a impegnare la giunta regionale a sollecitare un intervento risolutivo del governo per garantire maggiore tutela occupazionale nel settore.
potrebbe interessarti anche
Vinitaly, tanti americani nonostante i dazi. Puglia contro fitopatie
Musumeci: “Stop sperimentazione IT-Alert e uso improprio stato emergenza”
Puglia maglia nera per incidenti stradali plurimortali
Dazi USA, allarme per export pugliese: Confartigianato, “Diversificare mercati”
Maiorano (FdI): “Con Dl Sicurezza più tutele per Forze dell’Ordine”
La vigna agrivoltaica pugliese protagonista al Vinitaly 2025