Sconfitti ma promossi. Adesso c’è il conforto dei numeri: Sveva Lucera promossa in Serie B. La certezza arriva dopo il ko in casa dell’Adria Bari, seconda in classifica: rovescio sì, ma con appena quattro punti di distacco, 87-83, non sufficiente a ribaltare il computo degli scontri diretti che all’andata aveva visto Lucera prevalere con uno scarto di 11. E allora, le quattro lunghezze di vantaggio, con due turni di stagione regolare ancora da giocare, bastano e avanzano per far festeggiare la squadra di coach Ciociola assoluta dominatrice del torneo: 18 successi ed appena due scivoloni.
Uno giunge proprio al PalaCarrassi al termine di una sfida che è una festa per tutti: per Lucera che corona un altro salto in alto dopo quello della scorsa stagione, per Adria che si conferma in forma smagliante in ottica playoff, con 32 punti di Rodriguez e 24 di Callara. Corrono anche le inseguitrici però, compresa Mola che difende il terzo posto vincendo a Castellaneta per 75-67 nonostante il tentativo di rimonta ionica nel terzo periodo. Ventuno punti a testa per Scekic e Di Diomede, i migliori cannonieri su ambo i fronti.
Vince anche Dinamo Brindisi e si conferma quarta forza del campionato a quota 28 dopo l’affermazione di misura di Nuova Pallacanestro Monteroni: un 73-72 di rincorsa, che vede la squadra di Cristofaro inseguire per l’intera partita fino a ribaltarla in extremis, con 25 punti di Stonkus e 20 di Fouce. A ruota c’è sempre Dai Optical Virtus Molfetta che regola Libertas Altamura per 108-72 con 60 punti complessivi tra Sirakov e Brown che da solo ne fa 37 ed è il miglior realizzatore di giornata.
Balzo in avanti di Nuova Matteotti Corato che batte New Virtus Mesagne per 68-62 con 23 punti di Gatta e contende a Monteroni il sesto posto. Intanto, Mesagne è agganciata a 10 da Vieste per l’ultimo posto disponibile ai playoff: netta l’affermazione di Sunshine su Lotti New Jt Trani per 105-67 con sei uomini in doppia cifra. Nel prossimo turno Lucera riceverà l’abbraccio del proprio pubblico contro Dinamo Brindisi. Elettrizzante la sfida di Molfetta fra Virtus e Adria ma pure quella di Corato dove è di scena Mola.
potrebbe interessarti anche
Basket A2/M: CJ Taranto lotta a Monopoli, ma cede alla distanza
Basket A2/M, Nardò supera Cividale e stoppa la serie nera
Basket C/M, domenica amara per la Nuova Matteotti Corato
Basket C/M, Clean Up Molfetta cade dopo tre vittorie di fila
Basket B2/M, Virtus Molfetta a caccia di conferme con l’Adria Bari
Basket B2/M, Lions Bisceglie: vittoria d’autorità e primato