La nuova Tac dell’unità di Radiologia dell’ospedale Bonomo di Andria è stata attivata. Grazie ai fondi Pnrr, l’unità di Ingegneria Clinica ha acquisito questa Tac al costo complessivo di 588mila euro.
Si tratta di una Tac all’avanguardia, con un gantry di 82 centimetri e una capacità del tavolo di 307 chilogrammi, permettendo un più facile posizionamento dei pazienti bariatrici o con dispositivi di monitoraggio allegati.
Secondo quanto spiegato dall’Asl in una nota, questa nuova apparecchiatura offre notevoli vantaggi durante l’esame e nell’interpretazione dei dati.
Il dottor Tommaso Scarabino, direttore della Radiologia del Bonomo, sottolinea che la Tac evita la sovraesposizione del paziente grazie a un sistema di intelligenza artificiale che identifica con precisione l’organo da esaminare. Inoltre, il sistema rileva eventuali problemi nella distribuzione del mezzo di contrasto e le impostazioni dell’esame consentono di ottenere la migliore immagine possibile. Infine, i sistemi automatici di ricostruzione planare guidano il processo di interpretazione dei risultati.
potrebbe interessarti anche
Tragedia a Barletta: autopsia su Giulia Acquaviva, marito lotta per la vita
Trani, caso Delnegro: prosciolto uno dei figli
Andria, “Attenti al lupo”: al via la campagna contro le truffe agli anziani
Barletta: Santa Lucia, fra culto e gusto
Trani, terzo settore: Azione chiede interventi per malati oncologici
Trani, controlli nel centro storico della Polizia di Stato