FOGGIA – Gli agenti della polizia penitenziaria hanno sventato un tentativo di evasione dal carcere di Foggia. Lo ha annunciato Pasquale Montesano, segretario generale aggiunto dell’Osapp (Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria).
Secondo Montesano, nel pomeriggio di lunedì 8 luglio, un poliziotto ha sentito rumori provenire dalla sezione 4 e, recatosi sul posto con alcuni colleghi, ha scoperto un foro praticato sul muro di una cella. Nel locale sono stati trovati anche 30 grammi di sostanza stupefacente.
“Non possiamo mancare di evidenziare come la polizia penitenziaria in Puglia, particolarmente a Foggia, stia subendo il disagio di una organizzazione complessiva che non funziona e da correggere. Il governo si dia una mossa e prenda compiutamente atto dell’emergenza”, afferma Montesano.
L’Osapp ha richiesto “un immediato incremento degli organici già dalle prossime assegnazioni del 183esimo corso per la Puglia e per Foggia in particolare. Ribadiamo nuovamente al ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ai sottosegretari Del Mastro e Ostellari e al Governo Meloni la necessità di aprire un tavolo di confronto permanente per discutere di riforme, organici, equipaggiamenti e sovraffollamento detentivo”.
potrebbe interessarti anche
Foggia, crollo via Arpi: iniziati i lavori di messa in sicurezza
Coldiretti contro grano canadese, protesta al porto di Manfredonia
Cerignola, rapina un bar e tenta altri due colpi: arrestato
Orta Nova, 13 enne cade dal secondo piano: è grave
Foggia, allegria e colore con il Festival del Nerd
Foggia, ferrovieri in sciopero: “contratto fermo da 18 mesi”