La Regione Puglia, tramite il Centro Funzionale Decentrato, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse valido dalle 8:00 di venerdì 29 novembre 2024 per le successive 12 ore.
Sono previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli, ma localmente moderati soprattutto sul territorio della Puglia meridionale e settentrionale. Di conseguenza, è stata diramata un’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato su tutta la regione. Le autorità competenti sono invitate a mettere in atto i propri piani di emergenza e a mantenere un adeguato livello di attenzione.
In parallelo, per tutta la giornata di venerdì 29 novembre, la Regione Basilicata ha emanato un’allerta gialla per i bacini idrografici interessati: Sele, Agri, Sinni e Noce-Mercure.
I dettagli sono consultabili sul sito istituzionale www.protezionecivilebasilicata.it. Gli enti e le organizzazioni sul territorio sono stati invitati ad allertare il proprio personale per affrontare eventuali situazioni di emergenza. Inoltre, il comando provinciale dei Carabinieri è stato chiamato a vigilare attentamente sul territorio mantenendo costantemente informati i sindaci dei comuni coinvolti. Massima prudenza è raccomandata anche alla cittadinanza.
potrebbe interessarti anche
Bari, in più di 3mila per l’edizione record di Vivicittà
Musumeci: “Stop sperimentazione IT-Alert e uso improprio stato emergenza”
Dazi USA, allarme per export pugliese: Confartigianato, “Diversificare mercati”
Maiorano (FdI): “Con Dl Sicurezza più tutele per Forze dell’Ordine”
La vigna agrivoltaica pugliese protagonista al Vinitaly 2025
Minacce al sottosegretario Delmastro, solidarietà del SAPPE: “Siamo con lui”