Nel pomeriggio di mercoledì 9 ottobre, la Guardia Costiera di Taranto ha coordinato un tempestivo intervento per il salvataggio di una donna di nazionalità polacca, caduta in mare in uno stato di forte agitazione. L’incidente è avvenuto lungo la banchina Cariati, nella città vecchia, tra i barchini ormeggiati.
L’allarme è stato lanciato intorno alle 15:30 da un passante che ha assistito alla caduta della donna e ai suoi disperati tentativi di rimanere a galla. In pochi minuti, un gommone della Capitaneria di Porto è giunto sul posto, ma la situazione avrebbe potuto volgere al peggio senza l’intervento tempestivo di alcuni militari della Marina Militare che si stavano allenando nelle vicinanze.
Un sottocapo scelto e un allievo maresciallo non hanno esitato a tuffarsi in acqua, riuscendo a mantenere la donna a galla tra le cime di ormeggio. Poco dopo, la Guardia Costiera ha tratto in salvo la donna con l’aiuto dei militari del gruppo sportivo di Mariscuola Taranto e l’ha affidata alle cure del 118.
La Guardia Costiera ricorda che per qualsiasi emergenza in mare è attivo il Numero Unico per le Emergenze Europeo, 112, che inoltra automaticamente le richieste di soccorso alla Capitaneria di Porto competente.
potrebbe interessarti anche
Ex Ilva, Boccia: “Governo Meloni assente e senza un piano”
Taranto, lavoratori CTP in agitazione: sindacati contro l’azienda
Taranto, nuovo sequestro di cocaina al porto: il plauso di Maiorano
Ex Ilva, PD a Zullo: “Emiliano difende Taranto da dieci anni”
Taranto, sicurezza balneare: nuova ordinanza della Capitaneria di Porto
Taranto, Giochi del Mediterraneo: Ferrarese fa il punto sulle infrastrutture