Arriva domani, venerdì 11 ottobre, a Taranto il Tour della Salute, giunto alla sesta edizione. L’evento, che toccherà 15 località italiane, offre consulti gratuiti per ridurre il rischio di malattie croniche e propone attività sportive e ricreative. La tappa pugliese si terrà in piazza Immacolata sabato 12 e domenica 13 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Il Tour, promosso da ASC Attività Sportive Confederate, sensibilizza sulla prevenzione e l’importanza di uno stile di vita sano. Piazza Immacolata si trasformerà in un villaggio della salute con una Screen Station dotata di sei ambulatori per consulti medici gratuiti in cardiologia, dermatologia, nutrizione, reumatologia, psicologia e veterinaria. Saranno offerti consigli su prevenzione, alimentazione e attività fisica.
Novità di questa edizione sono lo sportello OSAS per la prevenzione delle apnee notturne e Capsula, una piattaforma digitale per il monitoraggio dei parametri vitali. Inoltre, il pubblico potrà partecipare ad attività sportive e dimostrazioni di danza, boxe e fitness grazie alla collaborazione con Shut Up Academy, BGCF e Palestra Gym.
Un’altra novità è il progetto “La salute al centro”, che promuove l’attività sportiva per soggetti vulnerabili. La manifestazione è patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e sostenuta da EG STADA Group.
Valter Vieri, direttore generale di ASC, ha dichiarato: “Il Tour della Salute è un punto di riferimento per la prevenzione e lo sport”. Il presidente del comitato scientifico, Giuliano Lombardi, ha aggiunto: “Questa edizione è la più completa di sempre, coinvolgendo anche il benessere psicologico e degli animali da affezione”.
Le tappe del Tour includono città come Anzio, Pescara, Viareggio e Catania, con il sostegno di vari partner tra cui Università Sapienza, Intesa Sanpaolo e Fondazione Caracciolo.
potrebbe interessarti anche
APEX Capital Global LLC è il nuovo proprietario del Taranto FC
Aldo Patruno: “Ogni euro investito in un festival genera economie fino a 21 volte”
Carosino, via E. Montale: chi deve intervenire?
Taranto, specializzarsi sul turismo delle radici
Azzaro: «Sport ed eventi, il futuro che Taranto merita»
Montemesola, il Pullman Azzurro della Polizia di Stato tra gli studenti