Proseguono i servizi di controllo del territorio disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Taranto, questa volta, finalizzati alla verifica del possesso dei requisiti dei mezzi quotidianamente impiegati nel trasporto scolastico.
Il servizio, effettuato su tutta la provincia jonica, ha coinvolto tutte le compagnie Carabinieri del Comando Provinciale, ed è stato predisposto al fine di aumentare il livello di sicurezza per le migliaia di studenti.
I militari dell’Arma hanno verificato, in particolare, il rispetto dei limiti di velocità, lo stato di salute dei conducenti, il corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza, il rispetto delle dimensioni e del peso dei veicoli, lo stato di “efficienza” degli autobus. In sintesi, tutte quei requisiti che incidono maggiormente sulla sicurezza dei bambini durante il trasporto dalle loro abitazioni alle sedi scolastiche e viceversa.
Su un totale di 58 scuolabus controllati sono state elevate 18 violazioni al Codice della Strada per: guida con patente scaduta di validità, revisione periodica scaduta di validità, estintori scaduti di validità, mancanza cassetta di pronto soccorso, presenza di farmaci scaduti nella cassetta di pronto soccorso, mancanza martelletti frangivetro, mancanza uso di cinture di sicurezza, omessa segnalazione di uscita di sicurezza e luci di indicatori di direzione non funzionanti.
potrebbe interessarti anche
Taranto, differenziata: FdI ‘Comune continua a sbagliare creando caos’
Barletta: un morto e quattro feriti in un incidente stradale
Brindisi, un angolo della memoria per non dimenticare Mirko
SS Annunziata di Taranto: aperto il dibattito sul futuro dell’area
Taranto, la Cisl incontra l’Arcivescovo Miniero
‘SMILE!’: a Taranto odontoiatria sociale per i più fragili