Il ministro Adolfo Urso, intervenendo a margine del question time alla Camera, ha annunciato che il Governo sta lavorando per incrementare il fondo automotive, con l’obiettivo di raggiungere una cifra “almeno equivalente o anche superiore” al precedente stanziamento di 750 milioni di euro. Tuttavia, ha precisato che, questa volta, le risorse saranno interamente destinate al supporto delle imprese e dei loro investimenti produttivi, senza incentivi diretti per l’acquisto di veicoli.
È già pronto un emendamento per rendere operativa questa nuova strategia. Urso ha poi rivolto un messaggio chiaro a Stellantis, auspicando “novità concrete” dall’azienda, che deve “riaffermare la centralità dell’Italia” nelle sue strategie.
Intanto, l’opposizione continua a chiedere l’audizione in Parlamento di John Elkann, presidente di Stellantis, il quale ha dichiarato che “in questi frangenti bisogna rimanere uniti”. Sul fronte sindacale, il 12 dicembre a Torino è previsto un incontro con Jean-Philippe Imparato, responsabile per l’Europa di Stellantis, in preparazione del tavolo al Mimit fissato per il 17 dicembre.
potrebbe interessarti anche
Diffamazione, pm chiede multa da 2mila euro per Emiliano
Manfredi (Anci): “No all’abolizione del ballottaggio”
Programmazione comunitaria, Bardi e Latronico incontrano il ministro Foti
Amministrative Taranto, Cdx prende ancora tempo
Lecce, emergenza senzatetto: la risposta dell’assessore Guido
Lecce, Case popolari, firmato protocollo per gli sgomberi in Prefettura