Il ministro Adolfo Urso, intervenendo a margine del question time alla Camera, ha annunciato che il Governo sta lavorando per incrementare il fondo automotive, con l’obiettivo di raggiungere una cifra “almeno equivalente o anche superiore” al precedente stanziamento di 750 milioni di euro. Tuttavia, ha precisato che, questa volta, le risorse saranno interamente destinate al supporto delle imprese e dei loro investimenti produttivi, senza incentivi diretti per l’acquisto di veicoli.
È già pronto un emendamento per rendere operativa questa nuova strategia. Urso ha poi rivolto un messaggio chiaro a Stellantis, auspicando “novità concrete” dall’azienda, che deve “riaffermare la centralità dell’Italia” nelle sue strategie.
Intanto, l’opposizione continua a chiedere l’audizione in Parlamento di John Elkann, presidente di Stellantis, il quale ha dichiarato che “in questi frangenti bisogna rimanere uniti”. Sul fronte sindacale, il 12 dicembre a Torino è previsto un incontro con Jean-Philippe Imparato, responsabile per l’Europa di Stellantis, in preparazione del tavolo al Mimit fissato per il 17 dicembre.
potrebbe interessarti anche
Taranto, Pichetto Fratin: “vogliamo Ilva più decarbonizzata d’Europa”
Bruxelles accusa l’Italia: non conformi le emissioni dell’ex Ilva
Basilicata: crisi idrica in regione, le soluzioni per gli agricoltori
Esami Medicina, Marti: “Stessi criteri per tutti gli atenei”
Conclave: 133 cardinali per eleggere il 267° Papa
Poli Bortone a “A Chiare Lettere”: centrodestra, movida, Sgm e Giro d’Italia al centro del confronto