Mercoledì 10 luglio alle 19.00, nello scenario suggestivo di Piazza Europa a La Spezia, Mauro Balata, presidente della Lega B, darà il via alla compilazione delle giornate della Serie BKT 2024/2025 premendo il pulsante d’inizio. L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali social della Lega B, Facebook e YouTube.
Il campionato, che giunge alla 93ª edizione dal suo inizio nel 1929/30, si preannuncia ricco di importanti novità. La più significativa riguarda la nuova politica di distribuzione dei ricavi ai club che schierano giocatori italiani under 21, ovvero in età di convocazione per le rappresentative giovanili, sostituendo la precedente soglia degli under 23. Questo regolamento, in vigore dal primo luglio e deliberato nell’estate del 2022, mira a incentivare ulteriormente la valorizzazione dei giovani talenti italiani, un tema reso ancora più urgente dopo l’eliminazione della nazionale italiana a Euro 2024.
La Lega B ribadisce la tradizione che vede la Serie B come trampolino di lancio per molti giovani talenti. Quest’anno, 11 giocatori convocati con l’Under 20 e 19 con l’Under 21 provengono dalla Serie B. Molti ex giocatori della Serie B, come Fagioli (ex Cremonese), Folorunsho (ex Bari), Lucca (ex Pisa) e Gatti (ex Frosinone), sono passati in Serie A e successivamente in nazionale.
La nota ufficiale conclude con un elogio per i risultati ottenuti dalle squadre Primavera delle società di Serie B nella stagione 2023/24, che hanno registrato una composizione del 90% di giocatori italiani nelle loro rose.
potrebbe interessarti anche
Serie C/C, Altamura-Avellino 1-3: la sintesi del match
Team Altamura, Grammatica: “Primo bilancio positivo. Mercato? Ne parleremo a breve”
Team Altamura, Di Donato: “Giocato alla pari con la più forte”
Pisa-Bari, Longo: “Toscani superiori, dobbiamo lavorare per essere da vertice”
Team Altamura-Avellino 1-3: Rolando illude, biancoverdi spietati
Brindisi, Pozzessere: “Mortificati dai risultati, fatti enormi sacrifici per salvare titolo”