Nei giorni scorsi, l’Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia ha individuato nuovi focolai di Xylella nel comune di Santeramo (Bari), disponendo immediatamente ulteriori attività di monitoraggio anche nell’agro di Laterza. Quest’area si trova a solo un chilometro dal confine con la Basilicata, rendendola cruciale per il contenimento della diffusione del batterio.
Il territorio di Laterza è considerato strategico poiché si trova tra i comuni di Santeramo e Matera, situato lungo la linea di confine tra Puglia e Lucania, coinvolgendo tre province: Taranto, Bari e Matera. Le operazioni di monitoraggio, avviate lo scorso 28 agosto, proseguiranno nei prossimi giorni senza provocare danni, limitandosi all’ingresso nei campi agricoli da parte degli assistenti fitosanitari e al prelievo di piccole porzioni di pianta.
Antonio Paolo Scalera, consigliere regionale e vice presidente della V Commissione Consiliare, ha annunciato di aver presentato un’interrogazione urgente all’assessore regionale all’agricoltura. Scalera ha chiesto di estendere i controlli anche al comune di Ginosa, al confine con la Basilicata, e nei territori di Castellaneta, Palagianello, Mottola, Palagiano e Massafra. L’obiettivo è prevenire la diffusione verso nord della Xylella, una minaccia che potrebbe causare danni devastanti all’economia olivicola della provincia jonica.
potrebbe interessarti anche
Carosino, Io C’entro: politica unica per 29 comuni
Taranto, Port Days: il porto, futuro della città
Chidro: accordo firmato, ma L’ex Arneo non rinuncia al fiume per usi irrigui
Campo comunale impraticabile: «Sabbia al posto del manto erboso»
Taranto, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti
Taranto, studenti del liceo Battaglini incontrano il procuratore Gratteri