Tragedia sfiorata ieri a Santa Cesarea Terme. Il personale militare della Guardia Costiera di Otranto ha effettuato il salvataggio di una turista belga minorenne, travolta da un’onda e precipitata in mare mentre scattava una foto ricordo su una terrazza panoramica affacciata sulla scogliera. La scena si è svolta sotto gli occhi impotenti del fratellino e dei genitori che, aiutati da un passante, hanno immediatamente lanciato l’allarme tramite il numero unico di emergenza.
La segnalazione è arrivata nella sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto, diretta dal sottufficiale Marco Sanapo che, in sinergia con il personale a terra, ha attivato all’istante le procedure di soccorso. L’intera operazione è stata coordinata dal VI MRSC della Direzione Marittima di Bari e dal luogotenente Massimiliano Nuzzo, nelle veci del comandante Francesco Scarola. A bordo della motovedetta CP329, il primo maresciallo Andrea Serino.
Giunti al porto, la giovane turista ha potuto riabbracciare la famiglia in lacrime ed essere visitata dagli operatori sanitari del 118.
potrebbe interessarti anche
Taranto, Patrizia Conte incanta Piazza Castello e chiude la festa per San Cataldo
Taranto, abusi su minore: farmacista condannato a 6 anni e 8 mesi
Trattore contro furgone sulla Ceglie – Francavilla: feriti i conducenti
Andria, investe neo mamma e fugge senza prestare soccorso: individuata “pirata della strada”
“Dona la spesa”, la solidarietà con piccoli gesti
Festa della mamma, i preparativi