Per la prima volta nella storia della Provincia di Taranto, il bilancio preventivo per l’anno successivo è stato approvato entro il 31 dicembre, come previsto dall’art. 151 del TUEL.
Tra le spese correnti, spiccano 6 milioni di euro destinati alla manutenzione di edifici scolastici e strade provinciali, mentre le spese per il personale salgono a oltre 7 milioni di euro. Un incremento giustificato dall’assunzione di 100 nuovi dipendenti dal 2022 sotto l’Amministrazione Melucci, che ha migliorato l’efficienza dell’Ente e contribuito all’occupazione nel territorio ionico.
Al Piano territoriale di coordinamento sono stati assegnati 300mila euro per il 2025, un investimento strategico a favore dello sviluppo sostenibile e della pianificazione territoriale. Ulteriori fondi saranno integrati con l’approvazione del rendiconto di gestione.
Rinaldo Melucci, presidente della Provincia, ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto: “L’approvazione dimostra l’efficacia del lavoro sinergico tra politica e tecnici. Il 2025 sarà l’ultimo anno del pagamento del prestito obbligazionario, dal 2026 avremo più risorse per rilanciare il territorio”.
potrebbe interessarti anche
Taranto, il primo sondaggio sulle Comunali
Castellaneta, una targa per Rodolfo Valentino
Casartigiani Taranto apre il confronto con i candidati sindaco
Taranto, blitz antidroga al porto: Iaia: “Plauso a chi difende la legalità”
Sit-in a Taranto contro Urso, Emiliano e Bernini: “Nessun compromesso”
Il 10 maggio a Taranto “Gli Stati Generali del Mezzogiorno”