252.226 le persone controllate, 39 arrestati, 219 indagati e 68 minori rintracciati: è questo il bilancio dell’anno appena trascorso in relazione ai controlli effettuati dagli uomini della Polizia Ferroviaria del Compartimento Puglia, Basilicata e Molise.
Sequestrati circa 3 kg. di sostanza stupefacente del tipo cannabinoidi, 24 gr. di cocaina, 9 gr. di eroina e 2 gr. sintetica, nonché 6 armi da taglio e 2 improprie.
Nel corso dell’anno 2023, sono state impiegate 8.603 pattuglie in stazione e 1.512 a bordo treno. Sono stati presenziati a bordo complessivamente 2.104 convogli ferroviari. Sono stati inoltre predisposti 313 servizi antiborseggio in abiti civili, sia negli scali che sui treni, 92 pattuglioni straordinari e 101 attività di prevenzione e repressione. Inoltre, sono state elevate n. 134 sanzioni amministrative.
Le attività di prevenzione sono state incentivate con un aumento delle giornate straordinarie di controllo del territorio, per un totale di 47 operazioni, organizzate dal Servizio Polizia Ferroviaria in ambito nazionale: 15 “Stazioni Sicure”, finalizzate al contrasto delle attività illecite maggiormente ricorrenti in ambito ferroviario; 13 “Rail Safe Day”, volte a prevenire comportamenti impropri o anomali, spesso causa di investimenti; 12 “Oro Rosso”, per il contrasto dei furti di rame; 2 “Action Week”, finalizzate al potenziamento dei controlli di sicurezza in relazione ai trasporti in ambito ferroviario di merci pericolose.
Inoltre, in campo internazionale, il Compartimento Polizia Ferroviaria Puglia, Basilicata e Molise ha partecipato alle 4 “Rail Action day” e ad una “Action Week”, organizzate dall’Associazione RAILPOL di cui fanno parte le polizie ferroviarie e dei trasporti dell’area europea, per contrastare i fenomeni criminosi maggiormente diffusi in ambito ferroviario e prevenire possibili azioni terroristiche o eversive.
L’attività di contrasto ai furti di rame, che in ambito ferroviario spesso causano ritardi alla circolazione dei treni e consistenti disagi per i viaggiatori, si è tradotta in 329 controlli ai centri di raccolta e recupero metalli, in circa 528 servizi di pattugliamento delle linee ferroviarie ed in 130 servizi di controllo su strada a veicoli sospetti. Tale articolato dispositivo ha consentito il recupero di 2.080 kg. tra rame, il cosiddetto “oro rosso”, e altri metalli di provenienza illecita, nonché la denuncia di 1 soggetto per il reato di ricettazione.
Nell’ambito dei controlli ai trasporti di merci pericolose, sono state effettuate verifiche su circa 34 carri cisterna ferroviari, italiani e stranieri, nel corso delle 2 action week dedicate, che si sono affiancate alle ordinarie attività di controllo svolte dal personale della Specialità.
La Polizia Ferroviaria è stata impegnata in diversi istituti scolastici delle Regioni di Puglia, Basilicata e Molise, per promuovere, in particolare tra gli adolescenti, la cultura della sicurezza individuale nelle stazioni e sui treni nell’ambito del progetto di educazione alla legalità, “Train…to be cool”, realizzato in collaborazione con il MIUR e con il supporto scientifico della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma La Sapienza. Sono stati oltre 3.800 gli studenti raggiunti nel corso dell’anno 2023.
potrebbe interessarti anche
Equipaggio del Palio di Taranto salva una gatta finita in mare
San Donaci, auto medica contro albero: ferita volontaria 22enne
Latiano, rubata la cassaforte dell’Eurospin: bottino da 40 mila euro
Melissano, estorsione: il sindaco fa arrestare un 56enne
Salento, aggredisce l’ex moglie con un martello, arrestato
Investì e uccise ciclista, individuato pirata della strada