Il ciclone che imperversa su Portogallo, Spagna e Francia sarà il responsabile di una breve ondata di caldo africano a partire da venerdì 9 giugno, soprattutto al Sud e in Sicilia. Ma sono sempre in agguato forti temporali, specie su Alpi e Appennini. Dal prossimo mercoledì la situazione cambierà con l’ingresso di un nuovo ciclone.
Il caldo si farà sentire soprattutto in Sicilia, dove si potranno toccare i 34°C sulle zone interne e a Siracusa. Oltre i 28-30°C si registreranno in Puglia, in alcune zone della Calabria, nelle zone interne della Toscana, come a Firenze, in Pianura Padana e sulle vallate dell’Alto Adige.
La giornata più calda sembra essere quella di domenica 11 giugno quando il sole sarà prevalente su gran parte d’Italia, ma l’anticiclone africano favorirà anche lo scoppio di forti temporali.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 9: Al nord atmosfera via via più instabile con temporali sparsi. Al centro instabile solo su Marche, Abruzzo e Molise. Al sud qualche temporale tra Basilicata e Puglia.
Sabato 10: Al nord instabilità diffusa al mattino, poi pomeridiana sulle Alpi e in Emilia Romagna. Al centro molto instabile quasi ovunque. Al sud temporali di calore sui rilievi.
Domenica 11: Al nord temporali sulle Alpi, sole e caldo altrove. Al centro soleggiato con caldo estivo. A sud temporali sugli Appennini, caldo estivo.
Tendenza: temporali sui rilievi fino a martedì 13, poi formazione di un ciclone.
potrebbe interessarti anche
Foggia, le prime dichiarazioni del neo Prefetto Paolo Grieco
Esplosione ENI Calenzano: aperta inchiesta per omicidio colposo
Tragedia a Rubiera: macchinista investito e ucciso da un treno
Palmisano: ‘Priorità sostegno a industria auto, non a riarmo militare’
Pil pugliese cresce dello 0,8%: disoccupazione in calo al 10,1%
Roberta Bruzzone sui casi Scazzi e La Rocca