I Comuni italiani che necessitano di farmacisti hanno deciso di lanciare un maxi avviso di selezione per “spartirsi” i candidati idonei. Promosso da Asmel, l’associazione che riunisce 4.500 Comuni italiani, il bando riguarda 37 profili professionali, tra cui quello di Funzionario Farmacista, uno dei più richiesti anche a causa dell’aumento dei servizi nelle farmacie comunali.
L’avviso è disponibile sul portale nazionale InPa.gov.it, che quest’anno ha quasi raddoppiato il numero di concorsi per questa figura rispetto agli anni precedenti. Per partecipare, i candidati devono avere un Diploma di Laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (vecchio ordinamento) oppure una Laurea specialistica o magistrale nella classe Farmacia e Farmacia Industriale. È inoltre necessaria l’abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista e l’iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Farmacisti.
Le candidature devono essere presentate sulla piattaforma www.asmelab.it entro il 10 luglio alle ore 12:00. Successivamente, si terrà una prova preselettiva telematica composta da 60 quiz a risposta multipla. Gli idonei saranno inseriti in un elenco valido per tre anni e riceveranno comunicazioni via PEC per interpelli specifici dei Comuni aderenti alla procedura aggregata. Gli interpelli prevedono una prova semplificata, anche solo orale, che consente di assumere i funzionari farmacisti in sole 4-5 settimane.
I candidati possono visitare la sezione dedicata del sito Asmel per maggiori dettagli su come partecipare alla selezione.
potrebbe interessarti anche
Palmisano: ‘Priorità sostegno a industria auto, non a riarmo militare’
Pil pugliese cresce dello 0,8%: disoccupazione in calo al 10,1%
Roberta Bruzzone sui casi Scazzi e La Rocca
Industria Felix premia 161 imprese ‘eccellenze italiane’
Il report Bankitalia per la Puglia visto dall’Uniba
Frode del vino: spacciato per sardo, ma arrivava da Puglia e Sicilia