I Comuni italiani che necessitano di farmacisti hanno deciso di lanciare un maxi avviso di selezione per “spartirsi” i candidati idonei. Promosso da Asmel, l’associazione che riunisce 4.500 Comuni italiani, il bando riguarda 37 profili professionali, tra cui quello di Funzionario Farmacista, uno dei più richiesti anche a causa dell’aumento dei servizi nelle farmacie comunali.
L’avviso è disponibile sul portale nazionale InPa.gov.it, che quest’anno ha quasi raddoppiato il numero di concorsi per questa figura rispetto agli anni precedenti. Per partecipare, i candidati devono avere un Diploma di Laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (vecchio ordinamento) oppure una Laurea specialistica o magistrale nella classe Farmacia e Farmacia Industriale. È inoltre necessaria l’abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista e l’iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Farmacisti.
Le candidature devono essere presentate sulla piattaforma www.asmelab.it entro il 10 luglio alle ore 12:00. Successivamente, si terrà una prova preselettiva telematica composta da 60 quiz a risposta multipla. Gli idonei saranno inseriti in un elenco valido per tre anni e riceveranno comunicazioni via PEC per interpelli specifici dei Comuni aderenti alla procedura aggregata. Gli interpelli prevedono una prova semplificata, anche solo orale, che consente di assumere i funzionari farmacisti in sole 4-5 settimane.
I candidati possono visitare la sezione dedicata del sito Asmel per maggiori dettagli su come partecipare alla selezione.
potrebbe interessarti anche
Foggia, le prime dichiarazioni del neo Prefetto Paolo Grieco
Esplosione ENI Calenzano: aperta inchiesta per omicidio colposo
Tragedia a Rubiera: macchinista investito e ucciso da un treno
Palmisano: ‘Priorità sostegno a industria auto, non a riarmo militare’
Pil pugliese cresce dello 0,8%: disoccupazione in calo al 10,1%
Roberta Bruzzone sui casi Scazzi e La Rocca