Per una settimana Martina Franca sarà capitale del basket, pugliese e non solo. La città della Valle d’Itria s’appresta a ospitare una serie di importanti eventi cestistici, su tutti la Scuola di Formazione arbitrale nazionale federale che sarà preceduta da un convegno sulla figura arbitrale.
Sarà proprio quest’ultimo incontro, dal titolo “L’uomo in grigio – L’arbitro nella pallacanestro moderna”, a inaugurare, mercoledì 5 giugno alle 17,30 all’Hotel Villa Rosa, il fitto programma a tutto basket. All’appuntamento parteciperanno, fra gli altri, il Commissioner FIP Luigi Lamonica e gli arbitri pugliesi di serie A, oltre alla vice presidente Fip Margaret Gonnella.
Il convegno si terrà alla vigilia dell’inizio della scuola arbitrale che si svolgerà, sempre a Martina Franca, dal 6 al 9 giugno: «La Puglia è stata scelta dal Comitato Italiano Arbitri come sede per una delle tre scuole arbitri nazionali. A Martina Franca saranno presenti i migliori arbitri di serie C del Sud Italia. Una investitura che onora la Puglia e che premia un centro di grande tradizione cestistica», spiega Francesco Damiani, presidente Fip Puglia.
Attesi trenta fischietti che saranno impegnati in lezioni teoriche e pratiche e nell’arbitraggio delle gare di un quadrangolare under 19 che si disputerà al Pala Wojtyla dal 6 all’8 giugno, con la partecipazione di New Basket Brindisi, Fortitudo Francavilla, Basket Fasano e Cus Bari e due incontri giornalieri alle 17 e alle 19.
Ma non è finita qui: venerdì 7, alle 18, si terrà all’Hotel Villa Rosa una riunione con le società Fip della provincia di Taranto, mentre domenica 9 il PalaWojtyla riaprirà i battenti per il tradizionale Trofeo delle Province, riservato agli atleti della classe 2011 provenienti da tutta la regione.
Un calendario ricchissimo tra formazione ed agonismo, a cura del comitato Fip Puglia con il patrocinio del Comune di Martina Franca e la collaborazione della società NewGen Basket Martina: «Siamo al lavoro da settimane per accogliere al meglio i tantissimi partecipanti ad iniziative così diverse. Siamo contenti di poter ospitare in Puglia ed a Martina Franca tutti gli attori del movimento cestistico, dagli arbitri ai dirigenti passando per i giovani atleti. Un grande sforzo organizzativo reso possibile dalla sensibilità della locale amministrazione comunale», osserva Nico Valzani, delegato Fip Taranto.
potrebbe interessarti anche
Basket B2/M, ultimo quarto da incubo: Lions Bisceglie ko a Benevento
Basket A2/M: CJ Taranto lotta a Monopoli, ma cede alla distanza
Basket A2/M, Nardò supera Cividale e stoppa la serie nera
Basket C/M, domenica amara per la Nuova Matteotti Corato
Basket C/M, Clean Up Molfetta cade dopo tre vittorie di fila
Basket B2/M, Virtus Molfetta a caccia di conferme con l’Adria Bari