ROMA – È pugliese il piatto vincitore della VII edizione dell’Agrichef Festival, l’evento promosso da Turismo Verde-Cia per valorizzare la cucina contadina e sostenibile. A conquistare il primo posto è stata la “Zuppa della felicità”, preparata dall’agrichef Federica Sparascio dell’agriturismo “Gli Ulivi” di Tricase (Lecce), in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme.
Sul podio anche l’Emilia-Romagna, con i tortelli “La mia terra” dell’agrichef Federico Mei, e il Veneto, con l’“Anguilla in saor di porri” firmata da Fiorella Zerbini. Alla finale hanno partecipato i vincitori delle sette tappe regionali che si sono svolte in Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto.
Tema centrale della manifestazione è stato ancora una volta il valore antispreco della cucina rurale: piatti che nascono dal recupero delle materie prime, testimoni autentici di sostenibilità e tradizione. «In un contesto globale instabile – hanno dichiarato i presidenti di Turismo Verde e Cia, Mario Grillo e Cristiano Fini – la difesa del cibo Made in Italy passa anche dalla valorizzazione della cucina contadina e dalla trasmissione di questi saperi alle nuove generazioni».
potrebbe interessarti anche
Carabinieri e mamme: tra senso del dovere e cura della famiglia
Villa Castelli celebra i 104 anni della trisnonna Vita Maria Gianfreda
“Da Foggia accendiamo la pace”: l’evento della Pro Loco
Viva la Mamma: a Francavilla Fontana torna il Canarino d’oro
Brindisi, Mons. Intini: “Leone XIV continuità nella diversità”
San Nicola, l’ultimo giorno di festa