L’ottantacinque per cento dei tesserati votanti al congresso regionale di domenica scorsa ha dato la sua preferenza a Massimiliano Stellato, consigliere regionale e comunale, che diventa così il nuovo presidente regionale di Italia Viva in Puglia. Confermato, nella leadership nazionale, Matteo Renzi.
Per la Puglia, i congressi provinciali e quello della città metropolitana di Bari, contestualmente celebrati con quello nazionale e regionale, hanno avuto il seguente esito:
– Stefano Franco, presidente provinciale di Bari;
– Gaetano Marvulli, presidente per la città metropolitana di Bari;
– Ruggiero Crudele, presidente provinciale della Bat;
– Tiziana Palmisano, presidente provinciale di Brindisi;
– Dino Marino, presidente provinciale di Foggia;
– Massimo Toma, presidente provinciale di Lecce;
– Fabio Galli, presidente provinciale di Taranto.
Tanti i votanti in presenza in tutta la regione, in molti hanno espresso la loro preferenza attraverso l’innovativa procedura on-line. L’affluenza è stata alta e in linea con il dato nazionale.
Soddisfazione ha espresso, per l’esito delle consultazioni, il neo-segretario regionale: “Sono onorato e grato della fiducia e del riconoscimento che la comunità di Italia Viva mi ha accordato – dichiara Stellato -. I congressi sono stati una grande prova di partecipazione a cui molti partiti non sono più abituati. Invece, la democrazia interna è un valore per chi fa politica nei partiti. I congressi hanno avvicinato tanti pugliesi al progetto riformista di Renzi. Da oggi in poi, Italia Viva è pronta a far sentire la propria voce in modo forte ed autorevole sui tanti temi della nostra regione, attraverso la sua base e una nuova squadra di dirigenti, che presto verrà presentata in tutte le sue articolazioni”.
“Ringrazio i volontari e tutti coloro che si sono prestati lealmente al confronto democratico, chi mi ha sostenuto ed anche chi non lo ha fatto: sarò il segretario di tutti. Italia Viva rivendicherà i suoi tratti identitari sui tavoli politici, nelle competizioni elettorali e nelle scelte cruciali per il futuro di questa regione che ha tutte le carte in regola per tornare ad essere la locomotiva del Sud”, conclude Stellato.
potrebbe interessarti anche
Regione, FdI contro il bilancio: “Manovra anonima e che aumenta le tasse”
Autonomia: da Cassazione via libera a referendum abrogativo
Rinvio a giudizio per ex sindaco ed ex assessore di Grumo
Puglia: via libera a nuove misure su sanità, sviluppo e inclusione
Scioperi, Salvini invoca nuove regole: ‘La legge non funziona più’
Regione, bilancio alla prova degli emendamenti. L’appello di Amati