In meno di 48 ore ha superato quota mille firme la petizione online lanciata per chiedere interventi urgenti sulla Statale 693 del Gargano, la cosiddetta strada a scorrimento veloce, in provincia di Foggia. L’iniziativa è stata promossa da alcuni consiglieri comunali di Vico del Gargano, Peschici, Ischitella, Carpino e Rodi Garganico, che hanno ottenuto un incontro con il prefetto di Foggia, fissato per il pomeriggio di giovedì 23 gennaio.
“Questo incontro sarà cruciale per discutere le esigenze della comunità e trovare soluzioni efficaci”, spiegano i promotori, che già lo scorso dicembre avevano sollecitato interventi scrivendo all’Anas, ai presidenti di Regione e Provincia e al presidente del Parco nazionale del Gargano.
Le criticità principali riguardano il manto stradale, costellato di avvallamenti che, in caso di pioggia, aumentano il rischio di aquaplaning e causano incidenti. “I residenti, i turisti e i lavoratori hanno diritto di viaggiare in sicurezza”, sottolineano i consiglieri, che chiedono interventi strutturali per mettere in sicurezza la strada.
Tra le richieste avanzate anche un piano straordinario per il controllo della fauna selvatica e il potenziamento dei trasporti pubblici, attualmente assenti, per offrire valide alternative di mobilità alla popolazione.
potrebbe interessarti anche
M5S contro fotovoltaico a Varano: “Serve confronto con i territori”
BTM InterAzioni: la Puglia autentica si racconta dai Monti Dauni
De Leonardis: “A Manfredonia sanità allo sbando per colpa di Emiliano”
Comandante della Legione Puglia incontra i carabinieri del Gargano
Foggia, infortuni sul lavoro: situazione in peggioramento
Foggia, rubano tablet e mance in un pub: video del furto sui social