In meno di 48 ore ha superato quota mille firme la petizione online lanciata per chiedere interventi urgenti sulla Statale 693 del Gargano, la cosiddetta strada a scorrimento veloce, in provincia di Foggia. L’iniziativa è stata promossa da alcuni consiglieri comunali di Vico del Gargano, Peschici, Ischitella, Carpino e Rodi Garganico, che hanno ottenuto un incontro con il prefetto di Foggia, fissato per il pomeriggio di giovedì 23 gennaio.
“Questo incontro sarà cruciale per discutere le esigenze della comunità e trovare soluzioni efficaci”, spiegano i promotori, che già lo scorso dicembre avevano sollecitato interventi scrivendo all’Anas, ai presidenti di Regione e Provincia e al presidente del Parco nazionale del Gargano.
Le criticità principali riguardano il manto stradale, costellato di avvallamenti che, in caso di pioggia, aumentano il rischio di aquaplaning e causano incidenti. “I residenti, i turisti e i lavoratori hanno diritto di viaggiare in sicurezza”, sottolineano i consiglieri, che chiedono interventi strutturali per mettere in sicurezza la strada.
Tra le richieste avanzate anche un piano straordinario per il controllo della fauna selvatica e il potenziamento dei trasporti pubblici, attualmente assenti, per offrire valide alternative di mobilità alla popolazione.
potrebbe interessarti anche
Foggia avrà un monumento per le vittime civili dei bombardamenti del ‘43
Foggia, Arcivescovo Ferretti in visita al Consorzio di Bonifica per la Capitanata
Pulizia Lago di Varano: raccolta record di rifiuti con Plastic Free
Capitanata polizia provinciale, Barone: “Emergenza ambientale, intervenire subito”
S. G. Rotondo, Ugl contro Perrone: “Senza tutela lavoratori appalto in ospedale”
Manfredonia, quintali di rifiuti abbandonati nella zona industriale