“Si sta provvedendo a reclutare ulteriori infermieri e medici, ma ci sono difficoltà a reperire figure professionali disposte ad espletare attività all’interno di istituti penitenziari ed in particolare in quello di Foggia”. E’ quanto ha evidenziato l’Asl di Foggia durante un vertice in prefettura sul carcere di Foggia.
Dall’incontro è emerso anche che a settembre sarà nominato un nuovo comandante della polizia penitenziaria per il carcere foggiano, mentre a ottobre dovrebbe essere assegnato al penitenziario anche un vicedirettore.
Al vertice hanno partecipato il prefetto Maurizio Valiante, le organizzazioni sindacali, tranne il Sappe, il provveditore regionale, il comandante della polizia penitenziaria di Foggia, i responsabili della Asl per la sanità penitenziari.
Si è discusso, secondo quanto riferisce la Cgil, “dell’esiguità delle assegnazioni di personale non solo per la casa circondariale di Foggia ma anche per gli altri due istituti di Lucera e San Severo nel Foggiano; dell’affollamento dell’istituto di Foggia pari al 190% rispetto agli altri istituti della regione Puglia; dell’insostenibilità di turnazioni fino a 12 e 16 ore continuative che hanno portato i lavoratori al limite della sopportazione”.
Dall’incontro è emerso inoltre che “per l’aumento di organico di poliziotti penitenziari si dovrà attendere il corso allievi agenti che terminerà entro la prima metà dell’anno prossimo”.
potrebbe interessarti anche
Foggia, De Sabato critica la maggioranza e chiede ‘una politica vera’
Foggia, consiglio comunale infuocato: tensioni, accuse e bagarre in aula
Foggia, sequestrarono e picchiarono minorenne: 5 arresti
Uccise la moglie a coltellate nel 2023, assolto per vizio di mente
Foggia Paradiso Terrestre, il Presepe che esalta la città
Foggia, anziani nel mirino dei truffatori: i numeri della Polizia di Stato