Non si abbassa la guardia in provincia di Lecce durante il Ferragosto, con i Carabinieri impegnati in controlli straordinari nell’ambito del piano “Estate Sicura”. Il Comando Provinciale di Lecce ha intensificato le operazioni di monitoraggio per contrastare la criminalità predatoria e l’uso illecito di sostanze stupefacenti, oltre a vigilare sulla guida in stato di ebbrezza.
La scorsa notte, i Carabinieri della Compagnia di Gallipoli, con il supporto dell’11° Reggimento CC “Puglia”, hanno condotto controlli mirati nelle aree marine della riviera ionica, particolarmente affollate di turisti. L’operazione, che ha coinvolto numerosi uomini e mezzi dell’Arma, ha interessato il lungomare, le principali arterie stradali e i locali della movida notturna. Sono state controllate oltre 100 persone e una settantina di veicoli, con 23 contravvenzioni elevate per violazioni al Codice della Strada.
Cinque giovani, di età compresa tra i 20 e i 25 anni, sono stati segnalati all’autorità competente per possesso di sostanze stupefacenti, tra cui hashish, marijuana e cocaina. Per loro si valutano misure di prevenzione personale. Inoltre, un turista 44enne e un giovane 22enne sono stati sorpresi alla guida con un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti, portando al ritiro immediato delle loro patenti.
Durante le operazioni, è stato sequestrato un borsello abbandonato contenente circa 4 grammi di marijuana. Anche la costa adriatica non è stata esente dai controlli: ad Otranto, i Carabinieri hanno sanzionato i titolari di due locali per diffusione di musica oltre l’orario consentito, segnalando i gestori alle autorità per ulteriori provvedimenti.
Le operazioni continueranno per garantire la sicurezza durante l’intera stagione estiva.
potrebbe interessarti anche
Ministro Locatelli a Scorrano: “Uniti per l’inclusione”
Lecce, 173° anniversario della fondazione della Polizia di Stato
Leverano, in marcia per la pace con Smile
Carabinieri in congedo lavoreranno in Prefettura
Dall’Arma alla Prefettura, parlano i protagonisti
Panchine su via Trinchese, nuova polemica in città