Oggi scrivo un pezzo che mai avrei voluto scrivere. Mi tremano le mani e mi trema il cuore. La Puglia piange la scomparsa di Donato Metallo, consigliere regionale del Partito Democratico, spentosi a soli 43 anni dopo una lunga e coraggiosa battaglia contro un tumore.
Originario di Racale, dove è stato sindaco dal 2012 al 2020, Metallo era noto per il suo impegno politico e sociale. La sua esperienza personale con la malattia lo aveva portato a condividere pubblicamente il suo percorso, sottolineando l’importanza di affrontare le fragilità con dignità e speranza.
In un’intervista al Giu la maschera, si era raccontanto oltre le sue fragilità, donando una visione che è rara soprattutto nei politici. Amore, passione, affetto ed un sorriso che mai nessuno potrà dimenticare. La sua dedizione alla politica era evidente anche durante la malattia. Nonostante le difficoltà, aveva continuato a lavorare da casa, mantenendo i contatti con gli amministratori locali e contribuendo alla produzione legislativa. Nel luglio 2024, aveva partecipato all’approvazione della legge sul contrasto all’omotransfobia, definendo quel momento “una resistenza d’amore”.
La notizia della sua scomparsa ha suscitato profondo cordoglio in tutta la regione. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha dichiarato: “Donato era un esempio di dedizione e passione. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità”.
I funerali si terranno domani a Racale, il suo paese natale, dove tutta la comunità si riunirà per rendere omaggio a un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio degli altri.
La redazione di Antenna Sud, si unisce al dolore della famiglia e della comunità per la perdita di Donato Metallo.
potrebbe interessarti anche
Lecce, si è insediato il nuovo Questore: è Giampietro Lionetti
Lecce, Poli Bortone blocca movida:“Lecce non sarà la città dell’inciviltà”
Telemedicina salva la vita a leccese colto da infarto in farmacia
Lecce, “Non rubate le piantine”: l’appello del sindaco ai cittadini
Scontro tra Aiop Puglia e Regione: Margilio accusa, “Promesse disattese per RSA e Centri Diurni”
Taranto, Pichetto Fratin: “vogliamo Ilva più decarbonizzata d’Europa”