Il 12 luglio 2024, alle 9.30, nella sala conferenze del Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo, Società, Ambiente, Culture dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in via Duomo 259 a Taranto, si terrà il convegno “Il Turismo dello Sport”, promosso in collaborazione con l’Aps La Ringhiera Comunicazioni Ets.
L’evento intende evidenziare la circolarità virtuosa tra sport, turismo, istituzioni, imprese e associazioni del Terzo Settore, promuovendo il binomio ricerca-innovazione (R&I) come strategia per lo sviluppo sostenibile del turismo a Taranto. Attraverso un approccio sia teorico che pratico e il coinvolgimento di esperti del settore, il convegno mira ad analizzare le opportunità derivanti dal turismo sportivo, un fenomeno in costante crescita.
Gli eventi sportivi generano flussi turistici, presenze e ricadute economiche significative, e rappresentano un’importante occasione di promozione sociale, innovazione, rigenerazione urbana e formazione. Comprendere l’impatto di questo fenomeno in una prospettiva interdisciplinare è essenziale per gestire al meglio il progetto dei Giochi del Mediterraneo 2026 a Taranto, consolidando le buone pratiche esistenti e massimizzando i benefici economici, sociali, ambientali e di sviluppo umano derivanti dal turismo sportivo.
potrebbe interessarti anche
Taranto, differenziata: FdI ‘Comune continua a sbagliare creando caos’
SS Annunziata di Taranto: aperto il dibattito sul futuro dell’area
Taranto, la Cisl incontra l’Arcivescovo Miniero
‘SMILE!’: a Taranto odontoiatria sociale per i più fragili
Taranto, è la provincia pugliese regina della Cigs. I dati Inps
Taranto, poliziotto investito sulla SS7: salvo per miracolo