Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi, ha stipulato un contratto di appalto con la ditta Buonfrate s.r.l. di Monteroni di Lecce che si è aggiudicata la gara per l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione del faro e delle strutture annesse delle isole Pedagne, nel porto di Brindisi.
Il progetto mira a ripristinare le condizioni di sicurezza decoro delle strutture nonché a tutelare e conservare lo storico manufatto esaltandone le potenzialità legate anche alla sua collocazione. Un intervento complesso che sarà condotto nel pieno rispetto delle caratteristiche dell’impianto esistente. La ditta, oltre ad effettuare lo sgombero di rifiuti e vegetazione infestante, ripristinerà l’estradosso del solaio. Saranno realizzati lavori di consolidamento e restauro delle voltine. Si provvederà alla sostituzione dei pluviali esistenti e al ripristino degli intonaci; alla sostituzione degli infissi; alla rivalorizzazione o rimozione delle pavimentazioni esistenti; al ripristino della rampa di alaggio, recuperando e integrando le basole esistenti. Saranno realizzati impianti fotovoltaici, sanitari, elettrici, antintrusione e di videosorveglianze.
L’importo dell’appalto posto a base dell’affidamento è di circa 570 mila euro, l’importo complessivo di quadro economico è, invece, di 638 mila euro. I lavori, che dureranno circa 8 mesi dalla consegna, saranno avviati nei prossimi giorni.
potrebbe interessarti anche
Francavilla Fontana, crisi politica per soldi non dovuti: il paradosso
Francavilla Fontana, nominato un nuovo primario per Ginecologia e Ostetricia al Camberlingo
Brindisi, ladri in aeroporto: tre persone denunciate
Francavilla Fontana, presentato lo storico “Calendàriu Franchiddèsi”
Brindisi, in ospedale per sospetta colica: muore giovane donna di Francavilla
Santa Barbara, Vigili del fuoco e marinai in Basilica minore