Primo giorno di servizio sulle strade della Bat per i 67 agenti della polizia di Stato recentemente assegnati dal Dipartimento di Pubblica sicurezza alla questura di Barletta Andria Trani, che hanno incontrato la prefetta della sesta provincia pugliese ed i sindaci dei Comuni a cui sono stati destinati dal questore, Alfredo Fabbrocini.
La prefetta, Silvana D’Agostino, ha aperto il suo ufficio a una delegazione di poliziotti e poliziotte nuovi arrivati ed ha rivolto a ciascuno l’augurio di buon lavoro. Nel rimarcare l’attenzione alla sesta provincia pugliese da parte del ministro dell’Interno, li ha quindi definiti “un vero e proprio valore aggiunto: data a loro giovane età, sono una boccata d’ossigeno per un territorio complicato come questo che ha bisogno di nuova forza”.
La sindaca di Andria, Giovanna Bruno, ha ricevuto nella Sala Giunta gli agenti destinati alla città federiciana, ed ha sottolineato l’importanza dei temi della sicurezza, ricordando quanto l’amministrazione comunale andriese, unitamente a quelle degli altri comuni della Bat e alla Procura della repubblica di Trani, si sia spesa per l’incremento degli organici di tutte le forze dell’ordine del territorio. Ha quindi esortato i nuovi arrivati a porre al centro della loro attenzione, nel quotidiano servizio di pattugliamento, le singole persone, in particolare quelle più fragili e vulnerabili.
Anche il vice sindaco di Barletta, Giuseppe di Leo, in rappresentanza del sindaco Cannito, ha rivolto parole significative ai nuovi agenti, guidati nell’occasione dalla dirigente del commissariato, d.ssa Francesca Falco, definendoli “una risposta concreta all’emergenza legata ai più recenti fenomeni di criminalità che riguardano la nostra terra”.
Ha quindi rimarcato che “la presenza sul territorio della polizia è garanzia di legalità ma soprattutto di sicurezza per tutti noi. Da parte nostra c’è tutta la buona volontà di collaborare alla prevenzione per la costruzione di una comunità migliore. Ai nuovi uomini della Polizia di Stato vanno i nostri auguri di buon lavoro”.
Il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, ribadendo i ringraziamenti al questore e alla dirigenza del commissariato della città della Pietra, rappresentata dalla d.ssa Francesca Dell’Olio, ha sottolineato che “sarà orgoglioso di affidare il territorio tranese a queste nuove forze”, rimarcando, inoltre, l’entusiasmo e la voglia di fare dei nuovi arrivati. Caloroso è stato infine il benvenuto rivolto alle nuove leve dal sindaco di Canosa di Puglia, Vito Malcangio.
Nella sala consiliare, alla presenza del dirigente del commissariato, Dott. Pasquale Cusano, li ha indicati come “una risorsa importante per il territorio canosino”. Un pensiero speciale ha poi rivolto a due giovanissimi agenti in prova, un ragazzo ed una ragazza poco più che ventenni, appena usciti dal corso di formazione ed assegnati alla città ofantina.
potrebbe interessarti anche
Barletta, imprenditori a confronto sulle infrastrutture urbanistiche
Il Dono di Luca, 25mila euro per l’Ospedale Bambino Gesù
Canosa, ruba olive e ferisce poliziotto: arrestato 36enne
Tragedia a Barletta: autopsia su Giulia Acquaviva, marito lotta per la vita
Trani, caso Delnegro: prosciolto uno dei figli
Andria, “Attenti al lupo”: al via la campagna contro le truffe agli anziani