Gli agricoltori della Bat potranno tirare un respiro di sollievo: la Regione Puglia ha annunciato l’arrivo dall’invaso del Locone di circa 1 milione di metri cubi di acqua utili a contrastare la situazione di emergenza idrica che si è registrata in queste settimane.
“Accogliamo con entusiasmo la notizia diffusa tramite nota stampa dalla Regione Puglia – commentano da Confagricoltura Bari-Bat – perchè gli agricoltori di una parte importante del nostro territorio potranno contare su una risorsa indispensabile. Senza acqua gran parte della stagione agricola sarebbe andata compromessa. Siamo preoccupati però per il resto del nostro territorio, dove gli effetti della crisi idrica si stanno facendo sentire”.
“Confidiamo nel lavoro del presidente Michele Emiliano e dell’assessore all’Agricoltura Donato Pentassuglia, insieme a tutti gli attori coinvolti, che ringraziamo per questa prima soluzione. Attendiamo però risposte per tutti gli altri agricoltori, impegnati nei campi in filiere importanti come quella zootecnica, vivaistica, cerealicola, vitivinicola e ortofrutticola, che in queste settimane stanno vivendo momenti complicati: sia per le loro coltivazioni, sia per i loro allevamenti. Il nostro auspicio è che non si continui a dover fronteggiare le emergenze ma si superino le difficoltà di questo genere con interventi strutturali”.
potrebbe interessarti anche
Esplosione di bombola di gas a Trani, fiamme al secondo piano
Andria, Templari e Giovanniti: le tracce della loro presenza nel centro storico
Trani, oltre le barriere: riconoscimento per il pianista Nicola Pio Nasca
Andria: auto si schianta contro colonnina, conducente illeso
Madre e figlia morte in incidente a Trani, domani autopsia
Andria, demolizione del ponte Bailey: l’entusiasmo dei residenti