La DAI Optical Virtus Basket Molfetta liquida la pratica Altamura senza troppe difficoltà e si prepara a un finale di stagione da protagonista. Una vittoria di squadra a cui partecipano anche coloro i quali hanno avuto minutaggi minori. Da Buccini ad Annese passando per Minervini sino al neo acquisto El Ayoubi. Tuttavia a dare spettacolo sono sempre Brown e un ispirato Sirakov, che realizza e serve i compagni con precisione.
Al Pala Poli di Molfetta finisce 108-72 tra biancoazzurri e Libertas Bk Altamura per un match mai in discussione per la Virtus. Lo si capisce da subito quando nel primo quarto i murgiani vanno sotto di oltre dieci punti grazie alle realizzazioni di Brown, Kazlauskas, Paganucci e Buccini. È proprio quest’ultimo a firmare una tripla. Il duo Carolillo-Vittorio fa rifiatare gli atleti del quintetto maggiormente utilizzati e dà fiducia, già dal primo quarto, ai giocatori con minor minutaggio in stagione come Marco Annese.
Il risultato è di quelli che fanno ben sperare: a chiudere sul risultato di 32-10 il primo quarto è Marcus Brown che delizia il pubblico del Pala Poli con ripartenze e schiacciate a canestro. Nel secondo quarto la Virtus consolida il suo vantaggio, limitando gli sterili attacchi altamurani. In apertura di secondo quarto Brown e Buccini, rispettivamente con un tiro da due e una tripla, portano la Virtus sul 37-14.
Deliziosi e precisi gli scambi tra Sirakov e Brown che permettono ai padroni di casa di portarsi a +22 suo murgiani. Sul finale del secondo quarto si vede anche Mavric che realizza in pochi minuti 4 punti di cui due tiri liberi. 54-36 il risultato finale del secondo quarto. La Virtus apre la seconda parte di gara esattamente come aveva concluso la prima: difesa e attacco che comunicano tra loro e portano punti. Proprio in apertura è ancora Sirakov a realizzare ben sette punti in pochissimi istanti portando i biancoazzurri sul risultato di 67-38. A metà del secondo quarto il pubblico del Pala Poli si alza in piedi per applaudire il trio Brown-Sirakov-Chiriatti: il primo con lungo lancio serve il bulgaro che anziché andare in penetrazione serve proprio il capitano. E’ lui a realizzare la tripla che vale il 74-38. Il terzo quarto si conclude con la Virtus costantemente in avanti e sul risultato di 95-50. Biancoazzurri che, per la seconda volta in stagione, vanno in tripla cifra: Brown e Sirakov terminano l’opera prima di lasciare il parquet in favore di chi in stagione ha giocato meno, ma si è sempre fatto trovare pronto.
108-72 il risultato finale con i padroni di casa che possono già concentrarsi sul big match di domenica prossima 5 marzo quando alle 18 al Pala Poli sfideranno l’Adria Bari. «Siamo soddisfatti per la prestazione di questa sera – ha commentato Emin Mavric – perché il rischio era quello di sottovalutare la gara e partire deconcentrati. Invece abbiamo fatto tutti una buona gara e possiamo concentrarci da subito sul prossimo match, fondamentale perché definirà la griglia dei playoff».
Otto i punti messi a segno da Gabriele Buccini che a fine gara ha così commentato: «Era fondamentale vincere e noi lo abbiamo fatto con tranquillità e sicurezza. Sono contento per la mia prestazione e per quella di tutti quei miei compagni che finora hanno avuto minor minutagio. Quello che conta è farsi trovare pronti e dare sempre il meglio».
DAI Optical Virtus Basket Molfetta: Brown 37, Chiriatti 10 Sirakov 23, Buccini 8, Vujanac 0, Mavric 12, Paganucci 7, Annese 0, Kazlauskas 10, Minervini 0, El Ayoubi 1. All. Carolillo.
Libertas Bk Altamura: Fraccalvieri 11, Gaudiano 12, Vitale 3, Ouatongo 19, Stojanovic 5, Konate 20, Biandolino 0, Casareale 2. All. Losito.
potrebbe interessarti anche
Basket A2/M: CJ Taranto lotta a Monopoli, ma cede alla distanza
Basket A2/M, Nardò supera Cividale e stoppa la serie nera
Basket C/M, domenica amara per la Nuova Matteotti Corato
Basket C/M, Clean Up Molfetta cade dopo tre vittorie di fila
Basket B2/M, Virtus Molfetta a caccia di conferme con l’Adria Bari
Basket B2/M, Lions Bisceglie: vittoria d’autorità e primato