Massimiliano Del Core, presidente di Confagricoltura Bari Bat, ha annunciato con soddisfazione il raggiungimento di un importante obiettivo: il rinnovo del Contratto provinciale del lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti per il periodo 2024-2027, frutto di una sinergia tra le organizzazioni sindacali Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil di Bari e Bat e le organizzazioni datoriali Coldiretti, Cia Levante e Confagricoltura di Bari e Bat.
“La nostra provincia è tra le più importanti, con oltre 5 milioni di giornate agricole,” ha spiegato Del Core. “Abbiamo lavorato intensamente per migliorare il welfare aziendale, puntando sulla parità di genere e sulla sicurezza sul lavoro. Le aziende hanno compiuto un grande sforzo, concordando un aumento salariale del 6,9% sulle attuali retribuzioni”.
Il nuovo contratto coinvolgerà oltre 60.000 operai nelle province di Bari e Bat, su un totale di 150.000 lavoratori in tutta la Puglia. Grazie all’accordo, le organizzazioni sindacali hanno revocato immediatamente le mobilitazioni in corso.
Dopo oltre nove mesi di trattative, caratterizzate da un clima di collaborazione, le parti hanno raggiunto un’intesa che garantirà il recupero del potere d’acquisto dei lavoratori e rispetterà le esigenze delle aziende, assicurando così stabilità e certezze normative per i prossimi anni.
potrebbe interessarti anche
Stellantis, Spera: ‘Al Mimit ci aspettiamo investimenti e nuovi prodotti’
Stellantis e indotto, interrogazione in Senato di Mario Turco
Esplosione deposito Eni Calenzano, Minoia: ‘Tragedia annunciata’
BTM Italia sul podio degli Oscar del Turismo MHR
Autonomia: da Cassazione via libera a referendum abrogativo
Esplosione ENI Calenzano: aperta inchiesta per omicidio colposo