Il 17 dicembre sarà una data chiave per il futuro industriale di Stellantis in Italia. Lo ha dichiarato Antonio Spera, segretario nazionale Ugl Metalmeccanici, al termine dell’incontro a Mirafiori tra i rappresentanti sindacali e Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer Enlarged Europe di Stellantis.
Secondo Spera, l’azienda presenterà un piano dettagliato durante il tavolo al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), coinvolgendo governo e sindacati. “Saranno annunciati investimenti e nuovi modelli per ogni stabilimento, a dimostrazione della centralità dell’Italia nel progetto Stellantis. Il gruppo ha ribadito la volontà di lavorare in collaborazione con tutte le parti, senza escludere i sindacati”, ha affermato.
Tra i temi affrontati, Ugl Metalmeccanici ha sottolineato l’importanza di confermare la Gigafactory di Termoli, il cui sviluppo sarà oggetto di un confronto entro la prima metà del 2025. Per Mirafiori è stata confermata la produzione della 500 ibrida entro fine anno e della nuova 500, prevista per il 2030. Inoltre, alla Sevel di Atessa, che si occupa di veicoli commerciali leggeri, saranno annunciate due nuove proposte concrete.
Le aspettative sono alte, e il prossimo incontro al Mimit sarà decisivo per delineare il futuro degli stabilimenti e garantire occupazione e continuità produttiva nel Paese.
potrebbe interessarti anche
Foggia, torna il fascino delle auto d’epoca con “Targa di Capitanata”
Brindisi: L’ opposizione espone la bandiera della Palestina sulla facciata di Palazzo di Città
Grazia Di Bari in Cina al Festival di Chengdu per promuovere la Puglia
Basilicata, Vizziello smentisce Latronico: “Screening oncologici in ritardo”
Class action contro Booking.com: appello Federalberghi ad albergatori italiani
Scatigna: “Riconoscere la figura del medico estetico in Puglia”