Il 17 dicembre sarà una data chiave per il futuro industriale di Stellantis in Italia. Lo ha dichiarato Antonio Spera, segretario nazionale Ugl Metalmeccanici, al termine dell’incontro a Mirafiori tra i rappresentanti sindacali e Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer Enlarged Europe di Stellantis.
Secondo Spera, l’azienda presenterà un piano dettagliato durante il tavolo al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), coinvolgendo governo e sindacati. “Saranno annunciati investimenti e nuovi modelli per ogni stabilimento, a dimostrazione della centralità dell’Italia nel progetto Stellantis. Il gruppo ha ribadito la volontà di lavorare in collaborazione con tutte le parti, senza escludere i sindacati”, ha affermato.
Tra i temi affrontati, Ugl Metalmeccanici ha sottolineato l’importanza di confermare la Gigafactory di Termoli, il cui sviluppo sarà oggetto di un confronto entro la prima metà del 2025. Per Mirafiori è stata confermata la produzione della 500 ibrida entro fine anno e della nuova 500, prevista per il 2030. Inoltre, alla Sevel di Atessa, che si occupa di veicoli commerciali leggeri, saranno annunciate due nuove proposte concrete.
Le aspettative sono alte, e il prossimo incontro al Mimit sarà decisivo per delineare il futuro degli stabilimenti e garantire occupazione e continuità produttiva nel Paese.
potrebbe interessarti anche
Salento, record ad Alessano: nasce il decimo figlio della famiglia Amico
I vescovi di Puglia: “Vicini ai valori del nuovo Papa”
Puglia, estate 2025: prenotazioni in crescita ma prezzi alti
“Manifesti sessisti per promuovere Giro d’Italia”, Emergency contesta il Comune di Torre Santa Susanna
Regione Basilicata, approvati due Avvisi pubblici per il sostegno alle imprese
Caregiver familiari, da Regione Puglia più supporto psicologico