Il Senatore Mario Turco, Vicepresidente del Movimento 5 Stelle e Coordinatore del Comitato Economia, Lavoro e Impresa, ha presentato oggi, 12 dicembre 2024, un’interrogazione a risposta orale in commissione. Al centro della questione, il piano industriale per il rilancio del settore automotive e le misure per tutelare i lavoratori di Stellantis e delle imprese dell’indotto.
Il Senatore chiede al Ministro delle Imprese e del Made in Italy se intenda rendere pubblico il piano di rilancio industriale, con particolare attenzione a strategie di riconversione e diversificazione produttiva per Stellantis e le aziende collegate.
Parallelamente, è stata avanzata una richiesta al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali per chiarire le misure di sostegno ai lavoratori, inclusa l’estensione degli ammortizzatori sociali anche alle piccole imprese dell’indotto con meno di 15 dipendenti.
L’urgenza dell’intervento è sottolineata dalla recente comunicazione di licenziamento inviata a quasi 100 lavoratori delle aziende Logitech e Tecnoservice, operanti da trent’anni presso lo stabilimento Stellantis di Melfi (Potenza). I licenziamenti, previsti per il 31 dicembre, rappresentano l’ennesima crisi occupazionale che, secondo Turco, evidenzia “l’incapacità del Governo di investire nella produttività e adottare politiche espansive”.
“Rimaniamo al fianco dei lavoratori per difendere i loro diritti e la loro dignità in un contesto di continua emergenza industriale”, ha dichiarato Turco.
potrebbe interessarti anche
Sanità, liste d’attesa: un quarto dei fondi inutilizzati dalle Regioni
“Bonus Acqua” Regione Basilicata, richieste via WhatsApp
Coldiretti Puglia: arance infette dall’estero minacciano gli agrumi italiani
Missione salute, a che punto sono i fondi del Pnrr
Multe stradali, in Puglia incassati 22,7 milioni: Bari e Taranto in testa
Puglia al Vinitaly 2025: 106 espositori tra vino, turismo e sostenibilità