Il porto di Savelletri è stato temporaneamente interdetto a qualsiasi attività marittima, senza eccezioni, a causa della possibile presenza di un ordigno bellico di grandi dimensioni nei fondali. A stabilirlo è un’ordinanza della Capitaneria di porto di Brindisi, resa nota attraverso una comunicazione del Comune di Fasano.
La segnalazione è stata inoltrata alla questura, anche se al momento non è chiaro se sia emersa durante i lavori di dragaggio in corso nello specchio acqueo del porto.
Sul posto è già intervenuto il nucleo Sdai della Marina Militare Italiana (Sminamento Difesa Anti Mezzi Insidiosi), incaricato di effettuare i primi sopralluoghi subacquei. Le immersioni operative per accertare la natura dell’oggetto segnalato sono previste per lunedì prossimo.
“Siamo riconoscenti per la tempestività con cui è stata affrontata la situazione e confidiamo nell’intervento della Marina per ripristinare al più presto la normale fruibilità del porto di Savelletri, nodo cruciale per la pesca e il turismo da diporto, settori vitali per l’economia locale”, ha dichiarato il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria.
Le operazioni di verifica e messa in sicurezza proseguiranno nei prossimi giorni, fino a quando non sarà escluso ogni rischio per la sicurezza di residenti, lavoratori e operatori turistici.
potrebbe interessarti anche
Arresti e controlli a Francavilla Fontana, Oria e Torre Santa Susanna
San Pietro Vernotico, incendio in deposito Stp
Riapre la History Digital Library: audiolibri gratis per non vedenti
Omicidio Legrottaglie: Camillo Giannattasio rischia l’ergastolo
Aeroporto del Salento, Di Donna: “Vasile privilegia Bari e affossa Brindisi”
Bagnini eroi a Rosa Marina: salvate 14 persone durante una mareggiata