Per l’Avellino una pasqua che sa di risurrezione, con un Patierno in grande spolvero (con tre reti e un assist), per il Picerno assolutamente da dimenticare. E che, oltre a certificare la terza sconfitta consecutiva, sa di bocciatura in chiave playoff. Si spiega cosi il 6-1 maturato al Partenio-Lombardi.
Formazioni: 3-5-2 per gli irpini che oltre alla punta bitontina si affidano in avanti anche a Gori e in mezzo al campo all’ex De Cristofaro. Uomini di Longo col 4-4-2, ma Murano non riesce mai ad incidere. Prima frazione inizialmente equilibrata. Al 19′ occasione rossoblù: punizione di Esposito e palla quindi colpita di testa da Allegretto che termina a lato. Al 33′ è poi Ricciardi che impegna Merelli, sfera allontanata di piedi.
L’episodio che di fatto cambia il prosieguo della partita arriva al 41′: fallo di Allegretto su Patierno, per l’arbitro Scatena è rigore e soprattutto espulsione per il difensore, ammonito appena quattro minuti prima. Dal dischetto Merelli intuisce la direzione della sfera, ma il numero 9 biancoverde non perdona. E’ 1-0.
Nella ripresa il raddoppio arriva al 53′, ancora su rigore e ancora con Patierno. In area viene atterrato Gori, dal dischetto l’ex Virtus Francavilla stavolta il portiere lucano lo spiazza. Al 55′ il 3-0 lo firma Gori, l’assistman è ancora Patierno. La palla prima va sul palo e poi gonfia la rete. Al 62′ 4-0 e tripletta di Patierno: gran taglio in area di D’Ausilio e conclusione di primo istinto che beffa la difesa ospite.
Picerno che accorcia le distanze al 65′: punizione di Pitarresi, Ghidotti respinge e da posizione ravvicinata Biasiol ribadisce la sfera in rete. Il 5-1 matura al 77′: cross di Ricciardi dalla destra e incornata dal versante opposto di Frascatore sull’angolo più lontano. Il 6-1 finale è di Dall’Oglio all’85’. Merelli respinge il primo tentativo di Russo ma nulla può su quello del 23 campano.
AVELLINO-PICERNO 6-1
RETI: 42’ rigore Patierno (A), 54’ rigore Patierno (A), 57’ Gori (A), 63’ Patierno (A), 66’ Biasiol (P), 78’ Frascatore (A), 86’ Dall’Oglio (A).
AVELLINO 352: Ghidotti; Cancellotti, Cionek, Frascatore; Ricciardi, De Cristofaro (57’ Palmiero), Armellino, D’Ausilio (67’ Dall’Oglio), Liotti (82’ Tito); Gori (82’ Marconi), Patierno (67’ Russo). Panchina: Pane, Pizzella, Rigione, Mulè, Llano, Pezzella, Tozaj. All. Pazienza.
PICERNO 4231: Merelli; Albertini, Allegretto, Gilli, Guerra (61’ Pagliai); Ciko, Gallo; Petito (61’ Pitarresi), Santarcangelo, E. Esposito (61’ Biasiol); Murano (80’ D’Agostino). Panchina: A. Esposito, Summa, Maiorino. All. Longo.
ARBITRO: Scatena di Avezzano.
AMMONITI: De Cristofaro, Gori (A).
ESPULSO: al 42′ Allegretto (P) per doppia ammonizione.
NOTE: angoli 3-1.
potrebbe interessarti anche
Di Bari: “Possesso e coraggio, ecco il mio Casarano”
Serie C: Il salotto del Calcio – Puntata dell’11 dicembre
Bisceglie-Gallipoli, le parole di Di Meo e Sportillo
Eccellenza, Bisceglie-Gallipoli 1-0: la sintesi del match
Eccellenza, mercato Barletta: si valuta uscita di De Sagastizabal
Bari, le probabili scelte di Longo per la sfida al Pisa