Il 26 e 27 maggio 2025 il centro sportivo Biavati di Bologna diventerà la capitale italiana dei preparatori dei portieri con la sesta edizione dell’Italian GK Coaching Symposium, l’evento formativo organizzato dall’ASD Alleniamo i numeri 1 di Gaetano e Gianmario Petrelli, punto di riferimento nazionale per l’aggiornamento tecnico dedicato a chi forma i guardiani dei pali, dai settori giovanili alle prime squadre.
Due giornate intense tra lezioni pratiche, teoria, workshop e confronti diretti con alcuni dei massimi esperti del ruolo a livello nazionale. Il simposio è realizzato con il sostegno dell’US Corticella e il contributo di Ghedini Attachments, Cascarano Store e Ki.Fra Comunicazione & Eventi.
Tra i relatori spiccano nomi di prestigio del calcio italiano:
- Gaetano Petrelli, docente a Coverciano e responsabile dei portieri delle nazionali giovanili;
- Alfredo Magni, ex Milan, oggi al Monza;
- Stefano Bonaccorso, storica colonna del settore giovanile dell’Atalanta;
- Cristiano Viotti, ex preparatore della Nazionale femminile e oggi nello staff della Lazio;
- Vincenzo Sicignano e Antonio Rosati, preparatori del Bologna FC.
A portare una visione esterna e giornalistica sarà Marco Nosotti di Sky Sport, con il suo sguardo attento e competente sulla figura del portiere nel calcio moderno.
L’evento prevede anche un kit omaggio per tutti gli iscritti (polo, bermuda, calze, guanti G6) e include due pranzi e una cena.
Per partecipare, è possibile contattare:
- Gaetano Petrelli: gaetanopetrelli@libero.it – 338.6797265
- Gianmario Petrelli: gianmariopetrelli@libero.it – 340.1881800
Il simposio conferma Bologna come centro nevralgico della formazione tecnica per un ruolo sempre più decisivo nel calcio contemporaneo: quello del portiere.
potrebbe interessarti anche
Serie A, 36a Giornata: risultati, classifica e highlights
Serie C/C, playout: Messina-Foggia 0-0, gol e highlights
Nocerina, Campilongo: “Fasano squadra con agonismo e intensità”
Coppa Italia Nazionale: Rovato Vertovese-Barletta 3-1, i gol
Messina, Crimi: “Servirà più voglia del Foggia per vincere al ritorno”
Foggia, Zunno: “Vogliamo regalare una grande soddisfazione ai nostri tifosi”