È bastato poco più di un’ora alle ragazze della Dinamo CAB Molfetta per chiudere la pratica Polis Corato con il più classico dei risultati, portando a casa una vittoria che cancella il passo falso di sette giorni prima e porta altri tre punti per consolidare la sua posizione nella parte sinistra della classifica a un passo dal sogno playoff.
La reazione è stata di quelle forti, importanti, a tratti anche rabbiosa. L’amara sconfitta della passata settimana, giunta dopo una delle più opache prestazioni della stagione, è stata riscattata con secco 3-0 e un atteggiamento finalmente all’altezza della squadra, scesa in campo concentrata, unita, con l’obiettivo unico di portare a casa i tre punti.
E’ proprio così che si possono sintetizzare i tre set di un match mai in discussione per le ragazze allenate da Francesco Marzocca. Una vittoria ottenuta con il cuore e con la testa, soprattutto quando in avvio di terzo parziale si è trovata sotto di 4 punti. La reazione delle ragazze di coach Marzocca è stata immediata riuscendo a riprendere le avversaria e a superarle tenendole sempre a distanza grazie a una difesa quasi senza sbavature.
La fase di studio tra le due squadre dura molto poco perché sono proprio le ragazze in maglia arancio a prendere subito il controllo del primo set portandosi velocemente a +3 sulle avversarie. Dopo pochissimi minuti, il tabellone luminoso segna 8-5 per la Dinamo. Ed è su questa scia che le ospiti incrementano il proprio vantaggio grazie a Cervelli, che firma l’11-6.
Corato ci mette anche del suo fallendo in più occasioni i servizi, aspetto che permette alla Dinamo di portarsi anche a + 10 sulle avversarie. E’ ancora Cervelli a realizzare direttamente su battuta il 20° punto. Sul finale Abbattista rileva D’Agostino (succederà ancora nel terzo set) e la Dinamo fa suo il primo set sul risultato di 25-14.
La musica non cambia nel secondo set. Le ragazze in maglia arancio scendono in campo concentrate e determinate. Tradotto in termini pratici significa attente in difesa (notevole la prestazione di Ayroldi in questi termini), precise al servizio e spietate in schiacciata. La Polis Volley Corato inizialmente prova a frenare gli attacchi delle ragazze in maglia arancio, ma successivamente perde totalmente il controllo del set. Dopo il pareggio del Corato sul 7-7 è Parisi a portare nuovamente in vantaggio la Dinamo, a cui seguono le realizzazioni di Cervelli e Gambardella.
Buona anche la prestazione di Panunzio, la cui schiacciata buca il muro avversario e permette alla Dinamo di portarsi a +5 sulle avversarie. Pochi i punti recuperati dal Corato in evidente difficoltà. Il time out chiamato da coach Matera permette alle neroverdi di rifiatare e di ridurre lo svantaggio. Sul 24-17, le padrone di casa recuperano altri due punti, ma devono cedere anche il secondo set alla Dinamo che lo chiude sul risultato di 25-19. Sul parziale di 2-0 il Corato prova a rientrare in partita, impensierendo la Dinamo.
Il lavoro svolto in settimana porta i suoi frutti: nonostante l’iniziale svantaggio, le ragazze di Marzocca non si fanno sorprendere. Rimangono concentrate, aspettano le avversarie per poi attaccarle e riprenderle sul 7-7. Le paure sono totalmente azzerate sul 19-10 in proprio favore e controllate quando il Corato riprende coraggio e si porta a -3. Le padrone di casa sono, tuttavia, imprecise sottorete permettono a capitano Sciancalepore e compagne di controllare il set sul 19-15/21-17. A nulla servono gli ultimi attacchi del Corato perché anche il terzo set è marchiato Dinamo. 25-21 il risultato finale per un 3-0 senza appelli.
Soddisfazione ha espresso Marzocca nel finale di gara. “Partita approcciata bene, con la giusta grinta e determinazione. Tutte le ragazze hanno contribuito alla vittoria. L’incontro non è stato mai in discussione, attenzione e tattica di squadra hanno funzionato. Complimenti alla squadra, ha dimostrato di avere carattere. Bisogna continuare così, con tanta cattiveria per migliorare partita dopo partita”.
Autrice di un’altra bella prestazione, Lucy Cervelli commentato così il successo: «Avevamo bisogno di ritrovarci e avere più convinzione, finalmente ci siamo riuscite giocando una partita in tranquillità e sicurezza. C’èsempre stata lucidità, anche quando nel terzo set il Corato ha provato a metterci in difficoltà». Una sicurezza che la Dinamo CAB Molfetta dovrà continuare a mostrare già dalla prossima partita casalinga contro Fenix Monopoli in programma sabato 4 marzo alle ore 16.30 al Pala Poli.
Con lo stesso risultato di 0-3 la Prima Divisione Maschile della Dinamo CAB Molfetta ha battuto in trasferta l’ASD GS Atletico con parziali 21-25; 18-25; 22-25. Un’altra soddisfazione per i ragazzi in maglia arancio espressa dal coach Fabio D’Agostino. « Eravamo consapevoli fosse una partita alla portata – ha affermato – ma sapevamo di non poter sottovalutare una squadra giovane e pertanto capace di gasarsi e crearci difficoltà. Siamo riusciti a controllare la partita e a sfruttare l’occasione per ruotare tutti gli effettivi portando a casa altri tre punti fondamentali».
La prossima gara i ragazzi della Prima Divisione Maschile saranno ancora in trasferta in quel di Gravina di Puglia per affrontare la SCUOLA & VOLLEY – CSTL GRAVINA domenica 5 marzo alle ore 18.
potrebbe interessarti anche
Futsal B/M, Bernalda: Volpini, ‘È il momento più brutto della stagione’
Jesolo capitale mondiale del karate giovanile
Futsal, Grimal Barletta: la Coppa Italia è un obiettivo
Futsal A/M, Manfredonia, pausa amara: ritrovarsi per la salvezza
Futsal B/F, WFC Grottaglie travolge Pescara e consolida secondo posto
Karate: Youth League, oro per Achille Giuliani