Con un emendamento al decreto legge Omnibus, a prima firma del senatore Mario Turco, è stata proposta in Senato l’estensione per tutto il 2025 della proroga delle attività dell’Agenzia per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale. Questa agenzia si occupa di assorbire i lavoratori in esubero delle imprese concessionarie e, in parallelo, l’emendamento prevede di prorogare le disposizioni riguardanti l’indennità di mancato avviamento al lavoro.
La proroga è ritenuta necessaria per completare l’attuazione delle politiche attive del lavoro avviate con il dl 254/2016, dato il rallentamento degli investimenti del nuovo terminalista ex art. 18 SSCT. Tale rallentamento è attribuito agli effetti della pandemia e all’attuale incertezza internazionale in materia di logistica e trasporto marittimo, causata sia dal conflitto in Ucraina che dalle tensioni in Medio Oriente.
L’emendamento mira a coprire i tempi necessari per lo sviluppo degli investimenti legati alla Zona Economica Speciale (ZES) e previsti nell’area portuale di Taranto, dove la domanda di lavoro supera attualmente il numero di lavoratori iscritti. La proroga dell’Agenzia, il cui termine attuale è fissato al 7 marzo 2024, e della relativa clausola sociale, permetterebbe ai lavoratori iscritti di continuare a ricevere l’indennità di mancato avviamento (IMA), il cui finanziamento attuale scade il 31 dicembre 2023, fino alla loro definitiva riqualificazione e ricollocazione lavorativa.
Il Senatore Turco, Vicepresidente del MoVimento 5 Stelle e Coordinatore del Comitato Economia, Lavoro e Impresa, auspica il sostegno della maggioranza e dei parlamentari pugliesi a questo emendamento, con l’obiettivo di sostenere il reddito dei lavoratori portuali di Taranto ed evitare i problemi già riscontrati nell’anno in corso.
potrebbe interessarti anche
Leporano, Polizia Locale ritrova auto rubata ad Avetrana
Taranto, assemblea portuali verso l’eolico offshore
Medio Oriente, l’appello di un operatore tarantino da Gaza
Intervento con gru: soccorso delicato nel tarantino
Giancarlo Cito, funerali il 20 maggio dopo giorni di attesa
Paura nella notte sulla SP114: auto fuori strada, un ferito grave