Taranto: Scuola intitolata a Giovanbattista Tedesco, vittima di mafia

La scuola ‘Pergusa’ dell’istituto comprensivo Martellotta di Taranto sarà intitolata a Giovanbattista Tedesco, 40enne ex carabiniere e capo della vigilanza interna dell’ex Ilva, ucciso in un agguato mafioso il 2 ottobre 1989. Dopo 33 anni, il dirigente scolastico Giovanni Tartaglia ha avviato e concluso l’iter per l’intitolazione, che sarà celebrata venerdì 16 dicembre 2022.

Originario di Avellino, Tedesco arrivò a Taranto giovanissimo, appena arruolato nei Carabinieri: dopo qualche anno lasciò l’Arma per entrare nel gruppo ‘Iri’ che avrebbe fornito servizio di vigilanza nello stabilimento. Tedesco cercò di contrastare la Sacra Corona Unita perché intendeva allargare il proprio dominio economico sul territorio, imponendosi nello stabilimento per controllare i traffici delle merci. Finì nel mirino dell’organizzazione criminale e la notte tra il 2 e il 3 ottobre del 1989 fu ucciso a colpi di fucile da due killer. “Una storia importante – commenta il dirigente scolastico Tartaglia – che poteva e doveva essere ricordata nel luogo deputato alla formazione e all’educazione delle nuove generazioni nel solco del rispetto, dell’inclusione e della legalità, appunto la scuola”.

Alla cerimonia saranno presenti, tra gli altri, Alessandro Tedesco, figlio di Giovanbattista, responsabile regionale per la memoria e attuale referente provinciale di Libera; Daniela Marcone, vicepresidente di Libera; Vito Alfonso, direttore dell’Ufficio scolastico regionale di Taranto; Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto; Eugenia Pontassuglia, procuratore della Repubblica; il Questore Massimo Gambino; Gaspare Giardelli, comandante provinciale dei Carabinieri.

About Author