“L’amministrazione comunale di Taranto annulli in autotutela le assunzioni degli staffisti“. E’ quanto chiedono, in un documento depositato presso l’ente civico, i consiglieri di opposizione, Francesco Cosa, Walter Musillo, Cosimo Festinante, Massimiliano Stellato, Carmela Casula, Giampaolo Vietri, Tiziana Toscano, Massimiliano Di Cuia, Salvatore Brisci, Francesco Battista, Massimo Battista e Luigi Abate.
“Si tratta di una vera e propria diffida protocollata che chiede l’annullamento delle delibere di giunta comunale che riguardano proprio i 7 staffisti nominati dal Sindaco. Non è possibile – sottolineano i consiglieri di opposizione – che il sindaco assuma ben sette staffisti spendendo in cinque anni un milione e duecentomila euro di risorse pubbliche, nonostante l’ente abbia all’interno e regolarmente assunti, dipendenti comunali qualificati alle strette dipendente del Gabinetto Sindaco“.
”Oltre alle evidenti ragioni di opportunità economica, di fronte ad una crisi che attanaglia tutte le famiglie italiane e tarantine in particolare, riteniamo inoltre – precisano – che ci siano molti aspetti di legittimità e merito sui criteri di assunzioni effettuate anche con chiamata diretta“.
I dodici consiglieri di opposizione chiedono dunque l’annullamento dell’atto, riservandosi in caso contrario altre azioni. “Attendiamo che il sindaco si ravveda e annulli quelle assunzioni entro dieci giorni – concludono -: in caso contrario agiremo nelle sedi competenti, inviando i documenti del caso a tutti gli organi di controllo regionali e nazionali”.
potrebbe interessarti anche
Barletta: un morto e quattro feriti in un incidente stradale
Brindisi, un angolo della memoria per non dimenticare Mirko
SS Annunziata di Taranto: aperto il dibattito sul futuro dell’area
Taranto, la Cisl incontra l’Arcivescovo Miniero
‘SMILE!’: a Taranto odontoiatria sociale per i più fragili
Taranto, è la provincia pugliese regina della Cigs. I dati Inps