Le sigle sindacali FILT CGIL, FIT CISL e UILTrasporti hanno espresso rammarico per l’inutile sciopero indetto successivamente all’accordo sottoscritto l’11 settembre 2024 con Kyma Mobilità Spa. Secondo i sindacati, anche l’ultima sigla critica avrebbe finalmente compreso il valore dell’intesa raggiunta, ma troppo tardi, causando danni economici ai lavoratori e disagi agli utenti.
Gli stessi sindacati sottolineano come l’assessore, a nome del sindaco, avesse già garantito un aumento del buono pasto a 8 euro, confermando una prassi consolidata negli anni precedenti. Nonostante ciò, lo sciopero ha eroso parte dei benefici economici ottenuti dall’accordo.
FILT CGIL, FIT CISL e UILTrasporti ironizzano su chi oggi festeggia un presunto “accordo storico”, già deciso dal CdA il 25 settembre 2024, definendo questa celebrazione un’illusione per i lavoratori. Le sigle invitano ora alla responsabilità e serietà, soprattutto in vista del prossimo incontro del 1° ottobre, fondamentale per chiudere rapidamente la trattativa sul Premio di Risultato (PdR) senza ulteriori ritardi.
Infine, i sindacati denunciano un clima di tensione crescente tra i lavoratori, alimentato da quella che definiscono una “campagna elettorale” scorretta in azienda, e avvertono che potrebbero riconsiderare la loro partecipazione al percorso unitario finora seguito.
potrebbe interessarti anche
Taranto, la città rivolge l’ultimo saluto a Massimo Battista
Crolla la facciata di un edificio in demolizione, ferite lievi per un operaio
Vertenza Hiab, sciopero ad oltranza a Statte
Ex Ilva, M5s: ‘Governo non deroghi a sentenza Corte Giustizia’
SS 172: ecco la quarta corsia, riaperto il traffico in direzione Martina
Le opere di Gennaro Orazio in mostra a Martina Franca