Taranto, intesa tra Arsenale Militare e scuole per percorsi formativi

Nella mattinata di giovedì 15 febbraio, nell’Arsenale Militare di Taranto è stata ufficialmente firmata la convenzione per i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO). L’accordo è stato sottoscritto dal direttore dell’Arsenale, l’ammiraglio ispettore Pasquale de Candia, e dai dirigenti scolastici di dieci Istituti di Taranto e provincia.

L’Arsenale ha deciso di consolidare i legami con il mondo scolastico locale dando continuità ai progetti triennali intrapresi negli anni precedenti. L’iniziativa coinvolgerà circa 10 istituti, 20 classi e 400 studenti, mirando a favorire un connubio proficuo tra istruzione e pratica.

A partire dalla metà di febbraio, i giovani studenti avranno l’opportunità di partecipare ad attività pratiche nelle storiche officine dello stabilimento tarantino, vivendo un’esperienza coinvolgente come membri dell’equipaggio della Marina Militare. Questo programma consentirà loro di acquisire competenze pratiche e trasversali, arricchendo il bagaglio formativo con laboratori e altre attività all’interno di contesti lavorativi reali.

Gli istituti di Taranto coinvolti sono Pacinotti, Righi, Aristosseno, Vittorino Da Feltre, Maria Pia, Archimede e Masterfom. Dalla provincia partecipano il De Ruggeri di Massafra, il Don Milani-Pertini di Grottaglie e il Falcone-Del Prete di Sava.

“Lo svolgimento dei PCTO rafforza il legame tra il territorio jonico e la Marina. Consentirà agli studenti di conoscere l’Arsenale direttamente durante le giornate lavorative, diffondendo conoscenze professionali e promuovendo la consapevolezza sulla sicurezza antinfortunistica. La nostra partecipazione ai PCTO è perfettamente in linea con le missioni istituzionali dello stabilimento”, è così che l’ammiraglio De Candia ha commentato questo significativo passo verso un futuro di formazione e collaborazione tra l’istruzione e il mondo del lavoro.”

About Author